Altadefinizione

La Nissan Leaf ancora più hitech E con una carica di quasi 300 km

Alla terza versione, offre sistemi innovativi. Come il navigatore che si «trasferisce» sullo smartphone

Valerio Boni

Mentre alcuni tra i più importanti costruttori di auto al mondo stanno gettando le basi per lanciare l'offensiva nel campo delle auto a trazione elettrica, c'è chi è già arrivato alla versione 3.Zero. È la giapponese Nissan, che dal 2010 produce la Leaf, un veicolo affidabile che si è conquistato sul campo il titolo di modello a emissioni zero più venduto al mondo. Leaf significa foglia, ma è anche l'acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, vale a dire auto familiare amica dell'ambiente, economica e accessibile, con oltre 100.000 unità distribuite già nel giugno dello scorso anno. La terza generazione va esattamente nella direzione richiesta dal mercato, con un sensibile incremento dell'autonomia, l'elemento (oltre ai prezzi) che ha fino a oggi frenato una più ampia diffusione dell'elettrico. Nissan con una batteria 40 kWh, può garantire percorrenze fino a 270 chilometri con una ricarica, una distanza calcolata con il nuovo ciclo di rilevamento WLTP, molto più vicino a quelli reali. Oltre a offrire un più ampio raggio d'azione, la 3.Zero è anche più performante, con la potenza che raggiunge i 150 cavalli e la coppia che sale a 320 Nm.

Alla versione base si affiancherà presto, entro l'estate, l'allestimento e+ Limited Edition che, come indica chiaramente il nome sarà a tiratura limitata, con 5.000 esemplari destinati al mercato europeo. Presentata al Ces di Las Vegas assieme agli smartphone e ai gadget tecnologici più innovativi, la e+ rappresenta l'equivalente delle GTI per le auto compatte con motori convenzionali, poiché la potenza del motore raggiunge i 217 cavalli e la coppia sale a 340 Nm. Si tratta di 68 CV 20 Nm che contribuiscono a migliorare sensibilmente le prestazioni, con la velocità che sale da 144 a 158 km/h e con una riduzione del 13 per cento del tempo necessario per passare da 80 a 120 km/h.

Le performance influiscono evidentemente sull'autonomia, e di conseguenza il pacco delle batterie è stato ulteriormente potenziato fino a raggiungere i 62 kWh, una scorta di energia che permette di portare a 380 chilometri l'autonomia stimata. Il tutto è completato da un sistema di ricarica rapida ancora più efficace, il cui compito è quello di riportare al 100 per cento la carica della batteria in tempi paragonabili a quelli delle Leaf standard, nonostante l'energia da immettere sia superiore del 55 per cento.

Con la terza generazione Nissan introduce una serie di innovazioni tecnologici comuni a entrambe le versioni, a cominciare dallo schermo da 8 pollici che è il cuore di un sistema di infotainment con funzioni ancora più evolute, come la navigazione che non si interrompe nel momento in cui si parcheggia l'auto, ma trasferisce i dati sullo smartphone del conducente che può così continuare a ricevere indicazioni anche quando procede a piedi. Le Leaf 3.Zero sono già in listino a 42.080 euro, mentre per le e+ Limited Edition sono già state avviate le prenotazioni online per l'assegnazione di 5.000 esemplari. Il prezzo è di 49.

150 euro.

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