Cronache

La #10yearschallenge che guarda all'ambiente: ecco com'è cambiato

Le associazioni ambientaliste hanno postato le foto che mostrano il cambiamento ambientale negli ultimi 10 anni

La #10yearschallenge che guarda all'ambiente: ecco com'è cambiato

La tendenza social di questi giorni è quella di pubblicare una propria foto del 2009 affianco a una di oggi, per confrontare i cambiamenti avvenuti col tempo. Il gioco, in pochi giorni, è diventato virale e alla sfida della #10yearschallenge hanno partecipato tutti: cantanti, attori, presentatori, che hanno mostrato come sono cambiati dopo 10 anni.

Ma il fenomeno non ha interessato solamente le persone fisiche: al gioco hanno partecipato anche diverse associazioni ambientaliste, che hanno mostrato il cambiamento del nostro Pianeta. E così, le immagini della #10yearschallenge fanno vedere la riduzione dei ghiacci in Antardide, la scomparsa dei boschi, che hanno lasciato il posto agli edifici e la siccità che ha trasformato paesaggi verdeggianti in distese di terra e arbusti secchi.

Ma non c'è solo l'ambiente al centro delle foto che mostrano il cambiamento della Terra il 10 anni. Le diverse associazioni denunciano anche la drammatica situazione di alcuni animali: sempre più elefanti muoiono a causa del commercio di avorio legato alle loro zanne, i leoni stanno scomparendo dal nostro pianeta e l'orso polare è ridotto alla fame. Le stime, infatti, parlano di 144mila elefanti africani morti dal 2007 al 2014 e la prima causa di morte è il bracconaggio.

Mentre negli ultimi 20 anni la situazione per il re della foresta è diventata drastica: il 42 per cento dei leoni che popolavano il continente africano è scomparso e questi felini si sono estinti in 12 paesi subsahariani, a causa dei bracconieri e del commercio illegale.

Commenti