Salute

Consumo cannabis tra gli adolescenti: allarme salute

Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Neuroscience rivela che un solo spinello è in grado di modificare alcune zone del cervello di un adolescente. Queste sono le zone della memoria, delle emozioni e dell’apprendimento

Consumo cannabis tra gli adolescenti: allarme salute

Fumare un solo spinello è in grado di modificare alcune zone del cervello negli adolescenti. A rivelarlo è uno studio approfondito che è stato pubblicato di recente sul Journal of Neuroscience.

Lo studio in questione ha alla base un’indagine condotta su un numero di 46 ragazzini e ragazzine provenienti da diverse nazioni come Francia, Germania, Irlanda, Inghilterra dove il consumo di cannabis è molto diffuso sin dall’adolescenza. I ragazzini coinvolti nell’indagine hanno dichiarato espressamente di aver fumato cannabis una o al massimo due volte in tutta la loro breve vita.

Da questa indagine è emerso che in seguito al consumo di cannabis alcune zone del loro cervello hanno subito delle rilevanti mutazioni in alcune zone specifiche e ben definite. Queste zone che si sono modificate riguardano l’elaborazione delle emozioni, l'apprendimento e la formazione della memoria. Sono importantissime nella loro fase esistenziale.

L’obiettivo dello studio è stato capire se effettivamente fumare nella propria vita anche solo uno spinello produca degli effetti alla nostra salute, in particolare al nostro stato neurologico e psicologico. È questa una curiosità molto diffusa nel mondo scientifico e non solo.

Durante l’indagine i ricercatori sono anche rimasti sorpresi quando hanno notato un allargamento della materia grigia nel cervello dei ragazzini esaminati. Questa nuova rivelazione contraddice i risultati raccolti consente di elaborare un’interpretazione nuova. In genere, all'età di 14 anni, le regioni corticali del cervello stanno attraversando un processo di assottigliamento. Questo processo rende il cervello e le sue connessioni più efficienti. L'uso di cannabis distrugge questo processo di assottigliamento e comporta un conseguente aumento dei volumi e un allargamento della materia grigia.

Un'altra possibilità da approfondire è che l'uso di cannabis possa determinare una crescita dei neuroni e potenziare le loro continue connessioni.

Commenti