Cultura e Spettacoli

Steven B: un campione di Fair Play

Coreografo, attore e da quindici anni assistente artistico di Loretta Goggi e suo coreografo personale. Questo è Steven B che ora si lancia in una nuova avverntura musicale

Steven B: un campione di Fair Play

Un curriculum di tutto rispetto, che continua come docente ad alti livelli ancora oggi. Performer a tutto tondo in teatro, ha collaborato con professionisti come Gigi Proietti, Pippo Baudo, Serena Rossi. E ancora: nel parterre di suoi compagni di lavoro, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Rita Pavone, Lorenza Mario, GIanluca Guidi. Professionista puntuale ed affidabile, il 2018 lo ha visto consacrare il suo alter-ego: Steven B.

Steven B. è eclettico, colorato e stravagante negli abiti, simpatico e con una grande carica con la quale si è affermato da subito come personaggio pop-sport. Da fan della grande tennista italiana Roberta Vinci, pronta lo scorso maggio ad appendere la sua racchetta al chiodo, ha trasformato un brano a lei dedicato, "Put the ball and...Run!", in un vero inno Fair Play in chiave "swing", e di questo se ne è accorto anche il Presidente del Comitato Nazionale Fair Play Italia, Ruggero Alcanterini, che ha premiato Steven B. insieme al maestro Fabio Frizzi (che ha arrangiato il brano ed è stato anche il co-autore di quelle musiche) come protagonisti Fair Play ed artefici di una metafora musicale straordinaria: bisogna essere campioni soprattutto nella vita, non smettere mai di inseguire i propri sogni e continuare a correre dietro alla splendida avventura di vivere.

Il brano, che ha imperversato tra le hit, è stato sostenuto moralmente da subito dalla nota associazione benemerita del Coni ed è oramai un inno rivolto ai giovani, lanciato come memory per i protagonisti che hanno fatto in positivo la storia dello Sport.

Stefano Bontempi/Steven B. ha avuto un 2018 davvero intenso. Difficile trovarlo fermo, ma qualche dichiarazione siamo riusciti a carpirla tra un set di prove in sala ballo e una sessione di canto.

Come sarà il 2019?
"Ricco di spunti, tra sala di registrazione, un altro video-clip, nuova musica ed il lancio di una cover 'dance' di un brano pazzesco vecchio di 40 anni".

Continiua la collaborazione con Fabio Frizzi, cosa ti lega in particolare a lui come compositore?
"Stima, innanzitutto, una stima profonda destinata a durare nel tempo! Fabio e' un compositore sopraffino, e' un uomo capace di ascoltare gli 'spunti' che gli proponi ricreandoli sempre con guizzo personalissimo! È un arrangiatore fantastico!".

I sogni di Stefano Bontempi e Steven B. coincidono?
"Direi , piu' cautamente, che sono 'paralleli'; mossi da curiosita' e passioni procedono , ben ritmati, su strade separate ma ... intimamente collegate".

A chi devi dire grazie come Stefano Bontempi? E come Steven B. chi assolutamente e' stato determinante per questa nuova carriera?
"Come Stefano Bontempi, alla mia famiglia: un sostegno e baluardo insostituibile! Come Steven B.

a Loretta Goggi per essere costantemente al mio fianco, discreta, supporter accanita e dispensatrice di ottimi consigli!".

Commenti