Cronaca locale

Portalettere senza "lettere": ora consegnano solo pacchi

Pochi scrivono, molti fanno ordini con l'e-commerce In arrivo 50 tricicli elettrici per i postini della città

Portalettere senza "lettere": ora consegnano solo pacchi

Cambiano le abitudini e le aziende si adattano. Evolvono i costumi dei milanesi e le grandi società li rincorrono. Anche in questo caso la dimostrazione dei tempi che cambiano sta nei numeri: le poste, infatti, consegnano principalmente pacchi. Con l'avvento e la dilagante diffusione dell'e commerce, infatti, dal 2005 al 2017 il volume di lettere consegnate si è dimezzato e continuerà a diminuire: le previsioni per il 2022 infatti parlano di un meno 4,5 per cento contro il volume dei pacchi che sono arrivati a quota 40 milioni su tutto il territorio nazionale e che dovrebbero aumentare del 20 per cento da qui al 2022.

Solo nella città di Milano vengono gestiti quotidianamente 50mila «oggetti a firma» come raccomandate e documenti, di cui 2580 sono pacchi. Si parla poi di 22mila chilogrammi di corrispondenza ordinaria al giorno. Solo nel Centro di recapito Milano cento, che distribuisce la posta al centro storico della città, si parla di 9000 «oggetti a firma», cioè prodotti postali che vengono ritirati previa firma del destinatario (dalle raccomandate, documenti come carte di identità, tessere sanitarie e patenti) di cui 3mila pacchi. In forte aumento anche gli arrivi dall'estero (al Centro Primario di Distribuzione Milano Centro di via Val Formazza infatti arrivano solo prodotti da consegnare, non da spedire per intenderci) del 40 per cento, per un numero complessivo di un migliaio di pacchi. «Con il nuovo modello organizzativo - spiega Tiziana Magnoni, responsabile della gestione operativa per la Lombardia di Poste Italiane - cambiano anche gli orari di consegna, che coprono la giornata dalle 8.30 alle 19.45 proprio per rispondere alle aspettative dei milanesi, che ormai si aspettano di ricevere l'articolo che hanno comprato on line l'indomani. Se un prodotto viene ordinato entro le 18 di sera, di norma all'alba del mattino seguente si trova al centro recapito e a casa del cliente entro sera. Così Poste Italiane effettuano le consegne anche il sabato e la domenica, solo in alcuni periodi dell'anno, in particolare a dicembre.

Sono 109 in portalettere di Milano recapito centro, su 726 in servizio su tutta la città. Da ieri i postini hanno a disposizione per spostarsi lungo l'itinerario di consegna 50 nuovi motocicli elettrici a tre ruote.

I primi tricicli sono in consegna in questi giorni: saranno 70 in tutta la regione, 100 a Milano e 330 su tutto il territorio. Obiettivo: dotare i porta lettere, che percorrono 13876 chilometri su tutta la città per 48276 civici serviti, di mezzi veloci, sicuri, performanti nel traffico cittadino e soprattutto ecologici. A questi si aggiungono nella flotta 486 automezzi, 162 furgoni, 44 freeduck elettrici e 41 biciclette. I nuovi motocicli hanno un'autonomia energetica tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica.

I portalettere, infatti, arrivano al centro nelle prime ore del mattino, caricano sui loro scanner manuali i pacchi e le lettere dai casellari, divisi per codici di avviamento postale, costruiscono il loro itinerario e partono per la città.

Non tornano al centro finché non hanno concluso il giro per questo è importante che le batterie dei tricicli «durino» per tutto il tragitto.

Commenti