Politica

Renzi: "Banfi fa meno danni di Salvini e Di Maio"

Matteo Renzi attacca i due vicepremier sulla politica estera e poi conclude: "Fa meno danni Lino Banfi all'Unesco di quanti ne facciano Di Maio e Salvini nelle istituzioni europee"

Renzi: "Banfi fa meno danni di Salvini e Di Maio"

"Fa meno danni Lino Banfi all'Unesco di quanti ne facciano Di Maio e Salvini nelle istituzioni europee". A dirlo in un video pubblicato su Facebook è Matteo Renzi.

L'ex segretario del Pd attacca i due vicepremier sul loro modo di condurre la politica estera che sta portando l'Italia all'isolamento. "Germania e Francia intanto si mettono insieme. Merkel e Macron, mano nella mano ad Aquisgrana, vanno avanti insieme, sanno che il futuro è fatto di collaborazione. Noi invece - attacca Renzi - abbiamo Di Maio che attacca Macron e rompe una politica di settant'anni di amicizia tra noi e la Francia". Ma non mancano neppure le critiche a Matteo Salvini per le critiche rivolte ai tedeschi, i quali abbandonano la missione Sophia sull'immigrazione, "quella che doveva combattere gli scafisti", dice Renzi. "Ma certo fa meno danni Lino Banfi all'Unesco di quanti ne facciano Di Maio e Salvini nelle istituzioni europee", è l'ironica conclusione. L'ex segretario del Pd, poi, ribadisce lo stesso concetto anche con un post successivo al video:"Tante ironie sulla nomina di Lino Banfi all'UNESCO. Abbiamo gente come Toninelli alle infrastrutture o la Castelli all'economia e vi preoccupate di Lino Banfi? Colpisce la polemica contro i laureati, certo.

Ma del resto questa è una nomina che fa Di Maio: di cosa ci stupiamo", è la stoccata finale.

Commenti