Salute

Esistono 5 tipi di insonnia diversi in base alla personalità

A scoprirli e catalogarli è stato uno studio olandese

Esistono 5 tipi di insonnia diversi in base alla personalità

Esistono ben cinque modi diversi di catalogare l’insonnia, in base alla personalità e alla attività cerebrale di chi ne è affetto. A scoprirli e catalogarli è stato uno studio dell’Istituto olandese per le Neuroscienze di Amsterdam. La ricerca è stata poi pubblicata sulla rivista Lancet Psychiatry. L’equipe di studiosi ha preso in considerazione 2300 individui affetti da insonnia e 2mila invece sani. Da questi hanno estratto 26 caratteristiche psicologiche e li hanno poi suddivisi in cinque gruppi.

Nel 19% dei volontari è stata diagnosticata l’insonnia di sottotipo 1, caratterizzato principalmente da un importante stress. Il sottotipo 2, riguardante circa un terzo del campione, mostra invece uno stress moderato e un carattere sensibile alle ricompense, quest'ultimo dato mancherebbe completamente nel sottotipo 3. Un quinto dei partecipanti ha invece il sottotipo 4, caratterizzato da un livello basso di stress e una marcata reattività agli eventi. Infine il sottotipo 5 mostra pochissimo stress e una reattività molto bassa.

Anche la depressione è stata presa in considerazione dai ricercatori. Nei sottotipo 1 e 3 il livello è risultato più alto rispetto agli altri. Hanno spiegato gli studiosi “La categorizzazione facilita l’identificazione delle cause dell’insonnia e lo sviluppo di trattamenti personalizzati”.

Il prossimo passo sarà dunque quello di trovare la cura adatta per i diversi tipi di pazienti, in base al loro carattere e al loro modo di affrontare gli eventi.

Commenti