Salute

Le 37 linee guida sui tumori: valido strumento di consultazione oncologica

Le Linee Guida sui tumori rappresentano un valido strumento di informazione e consultazione. Vengono stilate ogni anni dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Quelle di quest’anno sono trentasette e mirano al miglioramento del sistema di cure efficienti su tutto il territorio nazionale

Le 37 linee guida sui tumori: valido strumento di consultazione oncologica

Le Linee Guida rappresentano uno strumento fondamentale per la medicina oncologica basata sull’"evidenza". Esse vengono stilate ufficialmente dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Quest’anno in totale sono trentasette. L’elaborazione delle trentasette Linee Guida ha visto il coinvolgimento di circa cinquecento professionisti e quarantacinque Società Scientifiche di tutta Italia. Sono un valido strumento di informazione e consultazione. Si pensa che solo nel 2018 siano state consultate da circa 500 mila pazienti.

L’obiettivo delle Linee Guida del 2019 è quello di migliorare il sistema di cure sull’intero territorio nazionale. Occorre infatti renderlo più efficiente di fronte alle emergenze che richiedono tempestività e funzionalità. Dal Convegno Nazionale, organizzato dall'Associazione Italiana di Oncologia medica, svoltosi a Roma il 23 Gennaio 2019, è emerso che attualmente le patologie oncologiche costituiscono la seconda causa di decesso in Italia. Ogni anno infatti vengono diagnosticati circa 1000 nuovi casi di cancro.

Gli specialisti oncologi hanno bisogno di uno strumento che sia in grado di favorire l’appropriatezza prescrittiva dei trattamenti e degli esami diagnostici e strumentali. Nell’elaborazione delle Linee Guida di questo anno, sono stati coinvolti anche i pazienti stessi. Essi sono gli “utilizzatori finali” di questo efficiente strumento di informazione e consultazione e quindi non possono essere assolutamente esclusi dalla fase di elaborazione.

La Fondazione AIOM, negli ultimi anni, ha avviato dei validi corsi di formazione attivi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di questi corsi formativi, indirizzati ai pazienti, è quello di potenziare il sistema di informazione sui tumori, sviluppare la comunicazione e il dialogo costruttivo tra malati e oncologi.

Le Linee Guida per i tumori vengono aggiornate ogni anno per verificare l’efficacia delle nuove cure e ricerche scientifiche.

Le novità per quest’anno riguardano l’introduzione di argomenti inediti come la tossicità da immunoterapia e la gestione del sistema delle emergenze che necessita di approfondimento e molta attenzione.

Commenti