Scripta manent

"Ecco i veri segreti di Adrian"

"Ecco i veri segreti di Adrian"

Dalla scrittura e dalla firma di Adriano Celentano emerge una carica vitale trascinante e straordinaria che lo porta, nonostante la non più tenera età, a sentirsi ancora voglioso di fare, di sentirsi vivo e di partecipare, anche in maniera plateale, alle problematiche che mergono dalla società. Lo fa a suo modo, cercando sempre qualcosa che lo renda protagonista. Il ragazzo della Via Gluck, che negli anni 60 denunciava l’esagerato aumento delle case e del cemento, è la stessa persona che ora cerca, attraverso lo show, di coinvolgere il pubblico, costringendolo a meditare in silenzio sui malanni della società. Adriano possiede un temperamento sanguigno, per cui cerca, a volte in modo un po’ eccessivo, di fare effetto sui suoi ammiratori (vedi forma grande delle lettere che indica focosità, iperattività e capacità di comunicazione).

Celentano è persona che comunque crede in ciò che fa e il suo modo, che piaccia o no, fa emergere un personaggio che confida nei valori che contano; basti vedere la fedeltà dimostrata nel matrimonio. Persona calorosa, possiede senso estetico, per cui si contempla e si piace; ma anche il suo narcisismo sembra fondato sulla necessità di fare leva sul pubblico, poiché sente il bisogno di essere gratificato, oltre che di gratificare.

Anche i suoi silenzi hanno lo scopo di affascinare l’uditorio per strappare un applauso. (Clicca qui per guardare la grafia di Adriano Celentano)

Commenti