Cronaca locale

Fuori Tono

A rchitettura e musica, è il binomio che lunedì prossimo tiene banco nella stagione di elettronica «Inner_Spaces» del San Fedele di Milano. Andando per ordine di apparizione, alle ore 19 la proiezione a ingresso gratuito di un documentario dedicato a un'opera italiana dell'architetto finlandese Alvar Aalto, uno dei più grandi maestri del movimento moderno: il progetto e la costruzione della Chiesa di Riola di Vergato in Emilia Romagna, dal 1965 al 1978. La seconda parte, dalle ore 21, la stagione vera e propria ideata da padre Antonio Pileggi. Si succederanno l'esponente della nuova musica finlandese, Viktor Toikkanen, e l'inglese Edvard Graham Lewis, co-fondatore dei Wire, storica formazione britannica post punk-rock. Serata del 4 febbraio possibile grazie anche alla collaborazione dell'Ambasciata di Finlandia a Roma. Profili degli artisti.

Toikkanen è attivo nella musica da film e nell'arte performativa dal vivo. Porterà una versione ampliata e rielaborata della sua opera «Hyperdelic Green Monster». E ancora. Lewis e il suo percorso solista che ha contribuito in maniera decisiva a riabilitare le potenzialità espressive del basso elettrico. Esso funge da voce narrante di paesaggi sonori dalla forte componente «isolazionista», memori tanto della musique concrète francese quanto della laptop music più atmosferica degli anni Novanta.

In occasione del 40esimo anniversario della pubblicazione del suo primo brano a sua firma «Let's Panic Later», Lewis presenterà un nuovo set in cui riprenderà materiale dal suo primo album intersecandolo con nuovi brani inediti.

Commenti