Donna

Addio winter blues: ecco come affrontare i mesi freddi

Il winter blues è il malessere stagionale che affligge molte persone in questo periodo dell’anno. Ecco alcuni consigli per contrastare gli effetti indesiderati

Addio winter blues: ecco come affrontare i mesi freddi

Gennaio e febbraio sono i due mesi dell’anno che più mettono a prova l’umore, scatenando quello che all'estero chiamano “winter blues”, ovvero quel malessere stagionale legato alle condizioni meteorologiche e alla ridotta luce solare: ecco qualche consiglio che potrebbe tornare utile in questo periodo per affrontare al meglio i mesi freddi, senza le tipiche ricadute dell’umore.

Il primo consiglio per dire addio al winter blues è darsi degli obiettivi specifici, misurabili, ma soprattutto realistici. Anche se la tentazione dopo le feste è forte, non bisogna lanciarsi a capofitto in diete detox drastiche, ma partire gradualmente, a piccoli passi, ad esempio impegnandosi a perdere 1 o al massimo 2 chili fra gennaio e febbraio. Un altro consiglio per rimettersi in riga e arrivare in forma alla bella stagione è seguire un regime alimentare salutare, ipocalorico e ricco di verdure.

L’attività fisica è altrettanto importante quanto l’alimentazione perché stimola la produzione di endorfine e dopamina, migliorando sensibilmente l’umore. Sono sufficienti 15 minuti di work-out all'aria aperta per sfruttare il più possibile le poche ore di luce solare. E se piove? Niente scuse, si può sempre andare in palestra o, senza spostarsi, fare qualche esercizio di yoga nella comodità di casa, magari in compagnia di un’amica, per essere ancora più motivate.

A proposito di casa, il winter blues si combatte anche con gli arredi interni, ad esempio scegliendo luci calde e complementi dai colori vivaci come il rosso o il giallo. È stato inoltre dimostrato che le fragranze e in particolare quella di pino hanno un potere simile, riducendo la depressione e i livelli di stress.

Allo stesso modo, l’abbigliamento che si sceglie di indossare può rivelarsi un’arma efficace contro il winter blues e avere influenze positive sull'umore.

Può essere un cardigan o un accessorio come la sciarpa, l’importante è che sia di un colore allegro, in grado di dispensare positività e contrastare il grigiore tipico di questi mesi invernali.

Commenti