Economia

Autonomi e imprenditori: la Flat tax porta in regalo circa 5mila euro l’anno

Per le due categorie la norma prevede un beneficio medio annuo di 5.300 euro, accrescendo di fatto il reddito disponibile del 17%

Autonomi e imprenditori: la Flat tax porta in regalo circa 5mila euro l’anno

Se siete imprenditori o lavoratori autonomi, drizzate le orecchie. E siate contenti. Perché? La Flat tax vi farà risparmiare, all'anno, circa 5.000 mila euro.

Già, per queste due categorie la norma prevede un beneficio medio annuo di 5.300 euro, accrescendo di fatto il reddito disponibile del 17% (16,9% per l'esattezza). Va meglio per gli autonomi (+6.203 € in saccoccia), mentre gli imprenditori si dovranno "accontentare" di 4.271€ in più sul conto a fine anno.

A tradurre in numeri gli effetti della Flat Tax è l'Ufficio parlamentare di bilancio, che nelle sue tabelle mette in fila però anche le cifre degli effetti collaterali del nuovo regime, come scrive Il Sole 24 Ore.

Già, perché ci sono anche i "trappoloni", a partire dalla cosiddetta "trappola di povertà": per chi supera la soglia del fatturato, anche per un solo euro, potrebbe arrivare una mazzata di 5.700 euro di tasse e contributi da pagare.

Infatti se si sfora il tetto dei 65.000 euro annui (aliquota al 15%) e si passa al range "65.001-100mila euro" (aliquota al 20%), ecco che scatta la perdita di circa 5.700 euro del reddito disponibile.

E ad aumentare non sarebbe solo l'aliquota della Flat tax, che passa dal 15% al 20%, ma anche l’importo dei contributi dovuti, a causa della perdita dell'agevolazione contributiva.

Commenti