Economia

Crac Banca Etruria, cinque anni ad ex presidente e dg

Giuseppe Fornasari e Luca Bronchi sono stati condannati con rito abbreviato. Rinvio a giudizio per gli altri 26 imputati

Crac Banca Etruria, cinque anni ad ex presidente e dg

Cinque anni per bancarotta fraudolenta all'ex presidente e all'ex direttore generale di Banca Etruria. È questa la sentenza di primo grado emessa con rito abbreviato dal giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Arezzo.

Giuseppe Fornasari, già presidente dell'istituto, e Luca Bronchi, già direttore generale, erano imputati nel processo sul crac della banca aretina. Il giudice dell'udienza preliminare ha emesso sentenza rispetto alle posizioni di Fornasari e Bronchi, ma anche dell'ex vice presidente Alfredo Berni dell'ex membro del cda Rossano Soldini.

I quattro condannati erano gli unici ad aver chiesto il rito abbreviato. Per gli altri 26 indagati, tra ex dirigenti e consiglieri di amministrazione, il gup ha deciso per il rinvio a giudizio con rito ordinario per tutti.

Il giudice ha accolto per Fornasari e Bronchi le richieste dell'accusa. Per Berni è stata disposta una condanna di due anni, sempre per il reato di bancarotta fraudolenta.

Soldini invece sconterà un anno per bancarotta semplice.

Commenti