Scienze e Tecnologia

Anche la Nasa scende in campo per il Super Bowl

L’agenzia spaziale statunitense ha pubblicato un video in cui mostra alcune delle tecnologie sviluppate che sono impiegate nel football americano

Anche la Nasa scende in campo per il Super Bowl

Esiste un giorno all’anno in cui l’America si ferma, è il giorno del Super Bowl, l’evento sportivo più importante negli Stati Uniti; l’edizione numero 53 (LIII) si giocherà nella notte italiana nell’avveniristico stadio di Atlanta (Georgia), con i Los Angeles Rams ed i New England Patriots che si contenderanno il Vince Lombardi Trophy. In occasione di questo importante evento, la Nasa ha pubblicato un video in cui mostra alcune applicazioni, inerenti il football, delle tecnologie pensate per lo spazio.

È il caso, in particolare, di una speciale schiuma che permette di assorbire gli urti. Sviluppata dall’agenzia spaziale statunitense per migliorare la sicurezza e il comfort dei passeggeri nei velivoli commerciali, oltre ad essere impiegata nei sedili degli aeroplani, viene utilizzata all’interno del casco e nelle protezioni per le parti più sensibili del corpo dei giocatori come: spalle, ginocchia e gomiti.

Ma non tutte le tecnologie riguardano la sicurezza di chi scende in campo, altre possono essere ritrovate proprio all’interno degli impianti. Lo stadio di Atlanta, il Mercede Benz Stadium, ha una peculiarità unica: costato più di un miliardo e mezzo di dollari, dispone del tetto retrattile più grande al mondo. Formato da otto triangoli, si apre e si chiude come il diaframma di una macchina fotografica. Per poter costruire questo capolavoro di ingegneria sono stati usati dei “materiali speciali”, nella fattispecie si tratta di materiali in fibra di vetro resistenti all'umidità, sviluppati appositamente dalla Nasa per le tute spaziali degli astronauti per le missioni lunari Apollo.

La Nasa, in sessant’anni di attività, sfruttando la continua ricerca, ha contribuito ad un miglioramento della qualità della vita, e queste non sono altro che alcune applicazioni.

Commenti