Cronache

Ora l'Anpi sponsorizza il convegno che nega le foibe

In programma per domenica prossima, in un noto cinema della città emiliana, la conferenza negazionista, con registi e storici da sempre sostenitori di posizioni revisioniste. Ma lo scandalo è il logo dell'Anpi di Parma sulla locandina

Ora l'Anpi sponsorizza il convegno che nega le foibe

Non si placano le discussioni attorno alla giornata del ricordo per le vittime delle Foibe, il 10 febbraio. E a pochi giorni dalla polemica suscitata dal post negazionista pubblicato su Facebook dall'Anpi di Rovigo, sembra si riaccenda la disputa attorno al tema. Questa volta a Parma.

Il logo al centro della polemica

Come riporta l'agenzia AdnKronos, l logo dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, infatti, sarebbe presente sulla locandina di un convengo revisionista intitolato "Foibe e Fascismo 2019", la "quattordicesima edizione della contromanifestazione cittadina in occasione del 'Giorno del Ricordo'", in programma domenica prossima al Cinema Astra della città emiliana. A patrocinare l'evento, che vede gli interventi di alcuni storici già finiti al centro delle polemiche per le loro posizioni revisioniste, anche l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (Anppia) e il Comitato antifascista antimperialista e per la memoria storica.

La conferenza "revisionista"

Ma a suscitare indignazione è la decisione di proiettare di mostrare due proiezioni. Dopo la conferenza "I morti delle foibe riconosciuti dalla legge, 354, quasi tutti delle forze armate dell'Italia fascista" dello storico Sandi Volk, e la lettura di una serie di "testimonianze di antifascisti e partigiani", infatti, all'evento verranno trasmessi due video: "La foiba di Basovizza: un falso storico" di Alessandra Kersevan e "Norma Cossetto: un caso tutt'altro che chiaro" di Claudia Cernigoi.

Chi sono i registi

I registi sarebbero tutti autori del sito giustificazionista diecifebbraio.info, sul quale si legge che il convegno sarebbe "a cura del Comitato antifascista antimperialista e per la Memoria Storica, con l'adesione di Anpi e Anppia".

Cernigoi, direttrice del periodico triestino "La Nuova Alabarda" e autrice di numerosi saggi, tra cui "Operazione Foibe tra storia e mito", sarà ospite del convegno "Le foibe nelle complesse vicende del confine orientale", organizzato per giovedì prossimo dalla Rete antifascista di Cologno Monzese, con l'Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre e il Comitato Lombardo Antifascista, iniziativa finita, nei giorni scorsi, al centro di una polemica sollevata dall'ex capogruppo della Lega, Lorenzo Corradini, entrato poi ufficialmente in CasaPound.

Commenti