Lifestyle

Perché gli uomini single hanno un odore più forte

Una recente ricerca australiana conferma che le gli uomini single hanno un odore marcato e deciso rispetto a quello degli uomini sposati o fidanzati. Questa differenza è legata alla maggiore produzione di testosterone che rende l’uomo maggiormente virile quando non è accoppiato

Perché gli uomini single hanno un odore più forte

Gli uomini single sprigionano un odore più forte degli uomini fidanzati e sposati e vengono percepiti più virili dalle donne.

Lo conferma un recente studio australiano che sostiene espressamente che i maschi single siano capaci di attrarre le donne con il proprio odore in maniera maggiore nello stato sentimentale da single. In questo status, infatti, il loro odore risulta forte e deciso grazie alla maggiore produzione di testosterone.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Frontiers e Psychology e ha suscitato tante discussioni e critiche. I ricercatori della Macquarie University, hanno sottoposto alcune donne a un test che chiedeva loro di individuare differenze nell’odore di uomini single o fidanzati e sposati. Le donne si sono dimostrate abili nel fiutare e riconoscere l’odore dei single.

Non dobbiamo dimenticarci che già in passato alcuni studi avevano evidenziato come gli uomini fuori da una relazione tendano a produrre più testosterone di chi vive invece in coppia. Questo odore veniva facilmente riconosciuto dalle donne quando erano in fase di ovulazione. Questo studio è stato effettuato nel 2013.

Partendo da queste prove, i ricercatori dell’università australiana hanno coinvolto un campione di 82 volontarie eterosessuali che si sono ritrovate ad annusare le magliette indossate da un gruppo di maschi partecipanti tra i 18 e 35 anni a cui era stato domandato di compiere attività che provocassero sudorazione. Le donne hanno dovuto successivamente valutare l’odore percepito assegnando un voto da 1 a 6. In fase di valutazione è emerso che mentre gli uomini fidanzati o sposati ottenevano in media un punteggio di 3, ai maschi single era mediamente assegnato mezzo punto in più. Le differenze però non si limitavano all’odore.

Le partecipanti hanno valutato come più virili i volti degli uomini non accoppiati. La maggiore mascolinità segnalata dalle donne durante l’esperimento, è legata alla produzione più elevata di testosterone, che contraddistingue i maschi senza partner.

Anche questa recente ricerca lo conferma nuovamente.

Commenti