Turismo, Centinaio inaugura la Bit e lancia il "Brand Italia"

Turismo, Centinaio inaugura la Bit e lancia il Brand Italia
Inside Over
8 Febbraio Feb 2019 08 febbraio 2019

Domenica si alza il sipario sulla Bit 2019, aperta fino a martedì 12 in fieramilanocity. Centinaio: "Una manifestazione importante per presentare la straordinaria offerta turistica del Bel Paese, una vetrina per far conoscere al mondo la bellezza dell’Italia e la sua ricchezza culturale"

Sipario alzato e che il viaggio inizi, domenica 10 a Bit 2019, la Borsa internazionale del turismo che si tiene fino a martedì 12 nei padiglioni di fieramilanocity fra gli stand e le proposte di 1.300 espostitori che portano i visitatori professionali e il pubblico - che domenica può fare un viaggio di scoperta fra mete e “turismi” dalle 9.30 alle 18 - attraverso 100 destinazioni in Italia e nel mondo. Taglio del nastro alle 11.30 con la presenza - ed è un debutto - del ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio. Presenza attesa anche per il nuovo assetto del ministero e per le strategie che saranno annunciate per promuovere la “destinazione Italia” a livello internazionale.

Come afferma infatti Gian Marco Centinaio, “il turismo rappresenta uno degli aspetti che rende l’Italia unica rispetto alle altre nazioni per le bellezze culturali e storiche che la caratterizzano ed è la quinta potenza turistica nel mondo” un settore chiave della nostra economia per il quale "si può e si deve fare di più”.
“La Bit è un evento importante per presentare la straordinaria offerta turistica del Bel Paese, una vetrina per far conoscere al mondo la bellezza dell’Italia e la sua ricchezza culturale, un osservatorio privilegiato sull’intero comparto. La nostra offerta turistica non ha eguali al mondo e il compito del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo da me guidato sarà soprattutto mirato a individuare una visione strategica di Brand Italia che racconti il legame tra cibo, territorio, patrimonio ed eccellenze creative del nostro Paese. Questo brand globale potrà definire in modo univoco il lifestyle e il saper fare italiano e accrescere la competitività turistica dell’Italia”.

Proprio il legame tra cibo, territorio e patrimonio artistico è il filo conduttore di questa edizione di Bit che farà da cornice a una prima giornata ricca di appuntamenti, cifra storica della Borsa del turismo fin dalla prima edizione di 39 anni fa che accompagna l’aspetto di manifestazione di business e incontro fra domanda e offerta.

Il panel degli eventi è di stretta attualità e guarda al futuro, a partire dalla presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano, giunto all’edizione numero 22 ed è un punto di riferimento fondamentale per fotografare l’industria del turismo, al dibattito sul tema Lo sviluppo del turismo in Italia: opportunità e minacce. Molti anche gli eventi organizzati dalle Regioni italiane che presenteranno le loro novità. E poi c’è l’offerta estero, sempre vivace e interessante con Paesi come quella, ad esempio, di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e Venezuela, che faranno capo al Gruppo Consolare dell’America Latina e i Caraibi nel Nord Italia. Tante mete per le vacanze in tutti i Continenti: dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Asia al Medio Oriente all’Africa. E una miriade di mete tra le quali trovare quella ideale sfogliano il “catalogo live” proposto nei padiglioni della Bit.

Nell’ambito del programma Bringing Innovation Into Travel a cura di Fiera Milano Media – che porta a Bit 2019 numerosi guru internazionali dell’innovazione nel turismo – nell’Arena Be Tech si parlerà invece di turismo outdoor e tecnologia con le e-bike ma anche di applicazione delle tecnologie 4.0 alla produttività o dei nuovi scenari legati alla valorizzazione del patrimonio culturale e quelli dell’accoglienza dei turisti come “cittadini temporanei” dei luoghi che visitano.

Nell’area dedicata al turismo enogastronomico A Bit of Taste sono in programma gli appuntamenti de Le Strade del Gusto realizzati collaborazione con Apci, l’Associazione professionale cuochi italiani, che prevedono momenti di formazione, confronto, networking, approfondimento e show-cooking: nella giornata inaugurale lo chef Domenico Della Salandra racconterà la commistione tra la cucina pugliese delle origini e quella di adozione e, subito dopo, il capitano della Nazionale Apci Chef Italia, Luca Malacrida, racconterà e mostrerà le peculiarità della cucina della Capitale.

Nell’area I Love Wedding, invece, la domenica sarà dedicata al Wedding Reality Show, realizzato in collaborazione con Awp – Associazione Wedding Planners, in cui un matrimonio occidentale e uno indiano si confrontano passo dopo passo: un’opportunità per verificare dal vivo quali sono i desideri e le aspettative dei turisti, in particolare dei nuovi target di viaggiatori.
A Bit4Job, l’area dedicata alle opportunità professionali, prima giornata di incontro tra domanda e offerta di professioni nel turismo, tra recruiting e formazione in settore dove l’innovazione ha creato nuove figure professionali offrendo molte opportunità ai giovani.

Tutte le informazioni su www.bit.fieramilano.it #BIT2019

Tags

Commenti

Commenta anche tu