Cronaca locale

I vandali piromani incendiano anche la macchina del leghista

L'ultima vittima è un politico della Lega che ieri mattina l'ha trovata distrutta

I vandali piromani incendiano anche la macchina del leghista

Questa volta è toccato a Vincenzo Sofo, esponente della Lega, volto noto della tv e fondatore del think tank sovranista «Il Talebano». Nella notte di venerdì la sua auto, parcheggiata tra piazza Bolivar e via Washington, è stata incendiata. Lo stesso Sofo, dopo aver sporto denuncia alle forze dell'ordine, ha postato la foto di ciò che è rimasto della macchina. Spiegando: «Questa è la mia auto oggi. Carbonizzata da vandali che, nonostante le denunce inascoltate della Lega e del suo capogruppo in Municipio 6 di Milano Piermario Sarina, da giorni bruciano auto e compiono vandalismi per i quartieri Giambellino, Lorenteggio, Washington. Ora, caro sindaco Sala, prima di tornare sui media a raccontare quanto sia sicura Milano, magari rimborsa i cittadini dei danni subiti dalla tua disattenzione per il territorio».

Proprio sulla scarsa attenzione ai problemi di sicurezza delle periferie da parte del Comune insiste il giovane politico. «Non ho pensato certo a una ritorsione a sfondo politico nei miei confronti - sottolinea Sofo - Semplicemente, si fa per dire, di essere vittima di uno dei numerosi atti vandalici che si stanno verificando nel quartiere. Alcune persone hanno dato fuoco ai cassonetti sul marciapiede e da qui sono bruciati anche la mia macchina e almeno un altro scooter. Ci sono stati diversi danni». Aggiunge il militante leghista: «Il problema sicurezza nella zona è accentuato dalla presenza dei cantieri della metro e delle relative barriere. Si creano in questo modo aree nascoste, buie e poco controllabili. Molte donne evitano di passare di lì per paura. Queste sono situazioni che meritano un'attenzione maggiore da parte del sindaco che però non arriva».

Sul posto dell'ultimo incendio erano puntate alcune telecamere, montate proprio per il peggioramento delle condizioni di sicurezza dai condomini vicini. La speranza è che contengano immagini utili alle indagini. Intanto Sarina, capogruppo del Carroccio in Zona 6, completa il quadro generale: «È da circa un anno e mezzo che nell'area tra Giambellino e Lorenteggio si verifica il fenomeno della auto incendiate. Anche 3 o 4 per notte, in tutto almeno una quindicina». L'ultimo episodio, prima di quello che ha colpito Sofo, si è verificato alcune notti fa in via Odazio. È andata a fuoco la macchina di un anziano disabile, ora disperato perché non sa come spostarsi. La Lega è all'opposizione nel Consiglio di Zona: «Abbiamo presentato un'interrogazione urgente per sapere se la telecamere che è stata installata in via Odazio funziona e se qualcuno la controlla. Di recente ci era stato detto che questi apparecchi hanno problemi di cablaggio.... In generale abbiamo più volte denunciato il problema e chiesto più telecamere e presidi delle forze dell'ordine nei punti più critici, ad esempio l'area di piazza Tirana.

Ma senza ottenere riscontri da parte del Comune».

Commenti