Scienze e Tecnologia

Cina e Usa collaborano alla nascita del pediatra di intelligenza artificiale

Il programma ha riconosciuto i sintomi di alcune malattie pediatriche e svolto diagnosi accurate

Cina e Usa collaborano alla nascita del pediatra di intelligenza artificiale

I robot arrivano anche nel reparto di pediatria. In Cina è stato testato un modello di Intelligenza Artificiale, con la collaborazione degli scienziati americani, che si è dimostrato in grado di diagnosticare con elevata precisione, paragonabile a quella di pediatri esperti, alcune malattie infantili molto comuni.

Questo risultato, reso noto da uno studio dell'University of California di San Diego negli Stati Uniti e pubblicato online su Nature Medicine, dimostra che l'incremento delle applicazioni in medicina di modelli di Intelligenza Artificiale è giustificato. Il programma, infatti, può essere usato per aiutare i medici ad affrontare le innumerevoli quantità di dati e informazioni, sempre più complesse e numerose, offrendo loro supporto in caso di incertezza della diagnosi o in caso di stanchezza, come capita nei turni di notte.

Il pediatra robot è in grado di elaborare il linguaggio naturale e usare identificare informazioni clinicamente rilevanti, grazie alle tecniche di apprendimento, inserite nel suo circuito. Il programma, messo a punto da studiosi americani e cinesi, può incrociare i dati che possiede con quelli di cartelle cliniche precedenti e portare alla luce associazioni prima non individuate, aiutando così il medico nella diagnosi. Per "addestrare" il pediatra artificiale, sono stati analizzati 101,6 milioni di dati, risultati di quasi un miliardo e mezzo di visite ai pazienti.

Il programma ha dimostrato di essere in grado di riconoscere i sintomi delle malattie più comuni, ma anche quelli potenzialmente letali.

Per questo, una buona applicazione del pediatra artificiale potrebbe essere quella della prima assistenza ai pazienti, dove si dividono i bambini in urgenze e non.

Commenti