Cultura e Spettacoli

La Royal Family procederà legalmente contro Thomas Markle?

La Royal Family potrebbe adire alle vie legali contro Thomas Markle, per la presunta violazione del diritto d'autore sulla lettera inviata dalla figlia Meghan

La Royal Family procederà legalmente contro Thomas Markle?

La Royal Family potrebbe considerare di intraprendere un’azione legale, dopo la divulgazione della lettera che Meghan Markle ha inviato al padre.

Nei giorni scorsi, infatti, Thomas Markle ha reso noto il contenuto di una missiva che gli è stata inviata dalla duchessa di Sussex. Il problema, però, non sarebbe relativo alla privacy quanto invece al diritto d’autore, perché l’uomo avrebbe condiviso la lettera di cinque pagine prima con una testata giornalistica e poi con il mondo intero.

Secondo quanto riporta il Telegraph, a Kensington Palace si sta prendendo in esame l’opportunità di un consiglio legale, a meno che non sia la stessa Meghan a voler prendere provvedimenti formali. Intanto, la sorellastra della duchessa, Samantha Markle, ha dichiarato che il padre è pronto a fornire ulteriori dettagli della lettera, mentre il fratellastro Thomas Markle jr avrebbe sottolineato come la relazione tra padre e figlia sia “rotta irreparabilmente”.

La legge del Regno Unito stabilisce che ognuno detenga il diritto d’autore sulle proprie lettere o diari scritti a mano. Tanto che, nel 2006, il Principe Carlo vinse in tribunale la causa per violazione di copyright e riservatezza sulla diffusione di estratti del suo diario del 1997. Nel 1980 era accaduto un caso analogo, a seguito della diffusione di una missiva della Regina Elisabetta II al Principe Filippo di Edimburgo sulla scelta del Principe Edoardo di lasciare i Royal Marines.

Ma intanto non si placa la polemica sul contenuto di quella lettera e la difesa anonima, pubblicata da People, nei confronti di Meghan.

L’esperto Omid Scobie a "GoodMorning America" ha spiegato che, a suo avviso, la duchessa di Sussex sapeva che il padre avrebbe divulgato le sue parole e quindi le ha scritte pensando al pubblico.

Commenti