Cultura e Spettacoli

Per le scene di sesso del cinema ora arriva il consulente d'intimità

Sui set di Hollywood arriva una nuova figura professionale per registi e attori

Per le scene di sesso del cinema ora arriva il consulente d'intimità

Gli effetti del #MeToo. Per le scene di sesso del cinema adesso arriva il "consulente d’intimità" che dovrà insegnare a registi e attori a evitare le "trappole" che si nascondono nelle scene hot.

Insomma, è la stramba trovata del cinema a stelle e strisce per prevenire nuovi scandali: un giusto comportamento sessuale sul set di un film, regolato da una figura professionale, forte di regole e metodo. Una rivoluzione per il mondo a 16:9, che ha come obiettivo quello di evitare controversie e cause legali per eventuali molestie sul posto di lavoro, proprio sotto l'occhio della cinepresa.

"Quando si girano scene di combattimento si chiama l' esperto", dice Adam Noble, professore dell' Università di Houston e creatore del metodo "Fisicità estrema sul palcoscenico" che insegna proprio agli apprendisti attori come dare il loro consenso prima di recitare in scene di sesso, come scrive Silvia Bizio per La Repubblica. "Per esempio un regista può chiedere che l'attore afferri il seno dell' attrice perché vuole creare un momento scioccante per il pubblico. E allora io gli dico: ok, l'attrice non si sente a suo agio se le afferra il seno, però va bene se le tocca il sedere. Cerchiamo di raccontare la storia che vuoi tu, ma in un modo che tutti possano condividere senza imbarazzi e senza far passare il messaggio che un maschio può fare quello che vuole con la femmina" spiega il professor Noble.

D'altronde, si sa: prevenire è meglio che curare.

Commenti