Economia

Servizio civile obbligatorio per chi chiede il reddito di cittadinanza

Il servizio civile obbligatorio per i giovani che chiederanno il reddito di cittadinanza: ecco cosa cambia

Servizio civile obbligatorio per chi chiede il reddito di cittadinanza

Il servizio civile obbligatorio per i giovani che chiederanno il reddito di cittadinanza. È questo il paletto che la Lega pone sul reddito minimo. Un emendamento presentato dal Carroccio dunque potrebbe introdurre l'obbligo del servizio civile per i ragazzi e le ragazze in una età compresa tra i 18 e i 28 anni. La norma però sarà applicata solo per chi non ha ancora svolto il servizio civile. Il servizio civile inoltre sarà basato su una "presenza media settimanale di 25 ore". La gestione del servizio civile verrebbe affidata al dipartimento Giovani alle Regioni. Il controllo invece spetterebbe ai centri per l'impiego.

Ma le novità sul reddito di cittadinanza non finiscono qui. In una circolare che indica le linee di azione della Guardia di Finanza vengono sottolineate le ispezioni da intensificare e i controlli per eviatre che il reddito fortemente voluto dai Cinque Stelle possa finire nelle tasche dei furbi.

Infine un emendamento del Movimento Cinque Stelle revoca il diritto al reddito di cittadinanza per chi è stato condannato per delitti contro l'ordine pubblico e per i delitti di associazione con finalità di terrorismo, anche internazionale, o di eversione dell'ordine democratico; attentato per finalità terroristiche o di eversione; sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione; associazioni di tipo mafioso anche straniere, scambio elettorale politico-mafioso; strage e truffa ai danni dello Stato nonché per i delitti commessi avvalendosi del metodo mafioso o al fine di agevolare l'attività delle associazioni mafiose.

Commenti