Cronache

Nuovi autovelox ed etilometri per la polizia. Aumentano i controlli sulle strade

Accordo fra ministero dell'Interno e delle Infrastrutture per sbloccare 835mila euro da destinare al rinnovo dei macchinari

Nuovi autovelox ed etilometri per la polizia. Aumentano i controlli sulle strade

Per la polizia Stradale arrivano nuovi autovelox, etilometri e telelaser. Grazie all'accordo fra ministero delle Infrastrutture e dell'Interno, il dicastero guidato da Danilo Toninelli ha messo a disposizione della Polstrada 835mila euro per poi completare gli acquisti entro il 2020.

Come spiega Il Sole 24 Ore, a essere comprati non saranno soltanto nuovi misuratori di velocità "classici", "ma anche pistole laser (i telelaser, che possono sorprendere i trasgressori in rettilineo anche un chilometro prima del punto in cui è appostata la pattuglia)". A questi, ai aggiungono anche nuovi etilometri, cui si dovranno aggiungere, in futuro, i nuovi laboratori del Crspad di Settebagni (Roma).

Per la Polizia stradale si tratta di un passo in avanti importante. Negli ultimi mesi, l'assenza di strumenti ha fatto sì che intere regioni avessero a disposizione uno o due autovelox. Tra verifiche periodiche, tarature e aggiornamenti, molti erano fuori uso.

Altri, invece, sono ormai vecchi.

Commenti