Cronaca locale

Pasticceri innamorati di San Valentino

Da Knam a Garbagnati, ecco i cadeaux preparati dai maestri in città

Camilla Rocca

Sono tanti gli italiani che decidono di trascorrere la notte più romantica dell'anno in un raccolto tête-à-tête. E se avete intenzione di cenare a casa, la torta o il dolce finale è d'obbligo. Il re del cioccolato Ernst Knam nella sua pasticceria in via Anfossi realizza sei torte dedicate all'amore a forma di cuore. La più gustosa è la cream tart nera con pasta frolla al cioccolato, crema al cioccolato e decorazione di frutti rossi e meringhe. Tanti anche i cioccolatini come il cuore rosso Pollock con cremino alla nocciola e crispy alla fragola.

Da Glauco Patisserie in viale Abruzzi si preparano piccole torte effetto velluto a forma di cuore e son in vendita cofanetti da coppia con otto praline dedicate all'amore. Nella storica pasticceria Garbagnati in via Veglia, dal 1937 realizzano delle mini Sacher da completare con la scritta «Ti amo» o, prenotando, con il «ricamo» del nome dell'amata. In via Cesare Correnti, a pochi passi dal Duomo, nella boutique di Enrico Rizzi, i tradizionali cofanetti di macarons e praline vengono avvolti in un incarto speciale per San Valentino, mentre per la festa sarà confezionata un'esclusiva edizione limitata da trovare solo al negozio con macarons rossi e azzurri a forma di cuore.

Dalla piccola bottega artigianale di Torino a quella in corso Garibaldi, il cioccolatiere Gabriele Maiolini di Odilla Chocolat dedica a San Valentino le praline Godò, goduriose palline ripiene di crema alla nocciola che fanno il verso al classico gianduiotto, in una confezione capace di «far innamorare anche i cuori di ghiaccio». Dolcezze per il palato invece a La Martesana, la storica pasticceria di via Cagliero che ha aperto da poco la sua terza boutique in zona Sant'Agostino. Tra le novità dedicate a San Valentino spicca la torta Suprema con lamponi freschi e chantilly ai lamponi e cuori di cioccolato con frasi d'amore.

E se l'amata non ama i dolci, alla nuova bottega Le vie del tè in Brera sono a disposizione degli amatori di questa bevanda due miscele dedicate all'amore: Lovely, un tè verde con fiori e frutta nella lattina rigorosamente rosa e That's Amore, miscela di tè nero e verde al profumo di uva e fragola in lattina rosso passione. Infine per la festa più romantica dell'anno Heinz ha ideato una versione stile San Valentino per il suo tomato ketchup: l'Heinz Ketchup Caviar: perle rosse di tomato ketchup che esplodono all'assaggio.

Fino a domenica ordinando tramite Deliveroo il menù speciale di San ValenHeinz ideato dagli chef del ristorante Fatto Bene Burger di Milano, si riceverà in omaggio una gift box del nuovo caviale rosso.

Commenti