Politica

Salvini straccia Di Maio: il 50% degli italiani ha fiducia in lui, grillino in calo

Salvini in crescita di un punto percentuale. Di Maio cala ancora: fermo al 41%. Conte regge. Insegue la Meloni

Salvini straccia Di Maio: il 50% degli italiani ha fiducia in lui, grillino in calo

Ci sono leader e partiti. I sondaggi rilevano il gradimento degli italiani per gli uni e gli altri. In entrambi i casi Luigi Di Maio si trova di fronte ad un problema non indifferente. Da giorni i sondaggisti non fanno che certificare la crescita della Lega e il calo del M5S. La sfida del governo per ora sembra vincerla Matteo Salvini, che è in crescita anche per quanto riguarda la fiducia che i cittadini ripongono in lui.

Secondo l'ultimo sondaggio Emg, infatti, il leader della Lega resta il capo politico che riscuote maggior fiducia in Italia. Più del collega vicepremier pentastellato e più anche di Giuseppe Conte. Se infatti il 50% degli intervistati da EMG Acqua ripone la sua fiducia in Salvini, il premier si ferma al 48% e Di Maio al 41%. Ben nove punti percentuali sotto il leghista.

A rincorrere i tre esponenti del governo c'è poi Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia e con una fiducia al 21%. Un punto in meno per Zingaretti (20%), mentre Maurizio Martina si ferma al 16%.

Salvini può dunque per ora dormire sogni tranquilli. Il caso Diciotti e le polemiche sul dl Sicurezza non sembrano aver intaccato il giudizio degli italiani nei suoi confronti. Anzi. Secondo il sondaggio presentato ad Agorà, condotto da Serena Bortone su Raitre, il leader della Lega è in crescita dell'1% rispetto alla rilevazione della scorsa settimana.

Sale anche Conte (+1%), mentre Di Maio scende di un punto percentuale.

Commenti