Sport

Sergio Ramos cerca il giallo: doppia squalifica in arrivo?

Sergio Ramos rischia di farsi un clamoroso autogol, dopo aver confessato di aver cercato l'ammonizione: "Mentirei se dicessi di non aver forzato l'intervento"

Sergio Ramos cerca il giallo: doppia squalifica in arrivo?

Sergio Ramos rischia di farsi un clamoroso autogol. Con la vittoria di ieri sera (LEGGI QUI), il Real Madrid può tirare un sospiro di sollievo sul passaggio ai quarti di finale di Champions League. Grazie al 2-1, le Merengues potranno gestire tranquillamente il ritorno al Santiago Bernabeu. Da sottolineare che alla gara non prenderà parte il difensore spagnolo, il quale è stato ammonito in condizione di diffida. La strategia messa in atto dal centrale si chiama "giallo metodico": un giocatore cerca di essere sanzionato per farsi squalificare in occasione della sfida successiva che non dovrebbe essere complicata, al termine della quale tornerà vergine di penalità.

La confessione di Ramos

Il classe '86 ieri sera ha confessato di aver ricorso a tale furbata: "Mentirei se dicessi di non aver forzato l'intervento. Preciso che non l'ho fatto perché non rispetto l'avversario, ma a volte nel calcio bisogna prendere delle decisioni pesanti e stasera mi sono trovato di fronte a una situazione di queste". Immediata è stata la reazione da parte dei social network, alla quale potrebbe aggiungersi anche quella dell'UEFA: le parole del giocatore hanno palesato un comportamento antisportivo e la contrapposizione con i principi del fairplay. Il massimo organo federale, perciò, potrebbe decidere di infliggergli un doppio turno di stop. Il numero 4 nella mix zone ha provato a ritrattare le dichiarazioni precedentemente rilasciate: "In partita bisogna decidere in pochi secondi. La buona notizia è la vittoria, la peggiore è non poter esserci al ritorno. Mi spiace molto lasciare soli i miei compagni, ma non l'ho fatto di proposito. Sarò allo stadio e li sosterrò dalla tribuna". Che sia vero o no, certo è che il collegio arbitrale ha aperto un fascicolo sulle sue parole, per le quali si attende una decisione dopo averle attentamente esaminate. Ma non è la prima volta che Sergio Ramos ha deciso di programmare un'ammonizione: nella sfida di Champions contro l'Axaj nell'annata 2010/11 si fece addirittura espellere per garantirsi la presenza al primo ottavo di finale. La ruota gira, si dice: infatti il Real venne eliminato in semifinale dal Barcellona.

Ora si assiste allo stesso scenario: l'auspicio dei tifosi dei Blancos è che l'esito sia completamente opposto.

Commenti