Politica

Inps, accordo Lega-M5s per sostituire Boeri: Nori sarà presidente?

A prendere il posto di Boeri sarà Mauro Nori. Pasquale Tridico, l'economista "padre" del reddito di cittadinanza e consigliere del vicepremier Luigi Di Maio, sarà invece vicepresidente

Inps, accordo Lega-M5s per sostituire Boeri: Nori sarà presidente?

Boeri è in carica dal 2015, quando è stato emanato il decreto del presidente della Repubblica, in data 16 febbraio, concernente la nomina dell'economista a presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), per la durata di un quadriennio. Ora l'attuale esecutivo si appresta a modificarne la governance, reintroducendo il Cda, tramite un emendamento al decreto su reddito di cittadinanza e riforma della legge Fornero.

In attesa dell'operatività dei nuovi organi (il Cda sarà di nuovo composto da 5 membri), l'ente dovrà quindi essere commissariato: chi guiderà questa fase, diventerà anche il presidente. Si tratta di un ruolo importante, considerando il ruolo centrale dell'istituto nel momento di "rodaggio" del reddito da cittadinanza e della quota 100. Secondo quanto scrive Repubblica, Lega e M5s avrebbero raggiunto l'accordo.

A prendere il posto di Boeri secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere Mauro Nori. Pasquale Tridico, l'economista "padre" del reddito di cittadinanza e consigliere del vicepremier Luigi Di Maio, sarà invece vicepresidente. Ma chi è Mauro Nori? Classe 1961, è stato direttore generale dell'Inps tra il 2010 e il 2015. Nori è nato a Roma il 2 settembre 1961. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Firenze ed il Master di 1° livello in Organizzazione Aziendale presso il CUOA Altavilla Vicentina (VI). L'ipotesi però non è stata confermata da Lega e 5 Stelle. Il grillino Buffagni ha frenato: "Dopo il Fantacalcio, il FantaInps... Notizia da pensionare". Anche la Lega non dà conferma sul presunto accordo: "Si decide tutto lunedì". Nori all'Agi ha affermato: "Al momento non confermo nulla". Il cerchio si chiuderà la prossima settimana.

E sul campo resta l'ipotesi di un commissario traghettatore.

Commenti