Mondo

Trump dichiara l'emergenza nazionale per costruire il muro col Messico

L'annuncio è arrivato durante un discorso alla Casa Bianca. Il presidente Usa ha detto che è pronto a vincere anche in Corte Suprema

Trump dichiara l'emergenza nazionale per costruire il muro col Messico

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che presto firmerà la dichiarazione di emergenza nazionale per costruire il Muro al confine col Messico.

In un discorso al Giardino delle Rose, alla Casa Bianca, il presidente Usa ha parlato del suo progetto per costruire il muro anti-migranti con il Messico e ha aggiunto che "tutti sanno che il Muro serve per fermare il crimine e l'invasione dei trafficanti". "I Muri funzionano al 100 per cento, la stragrande maggioranza delle droghe non passa attraverso i porti di ingresso legali" ha continuato The Donald, che poi ha aggiunto: "Dire che i Muri non funzionano è una grande bugia". E ha usato come esempio il muri costruito da Israele.

Nel suo discorso alla Casa Bianca, Trump ha anche aggiunto che la realizzazione del Muro va completata "non perchè è una promessa da campagna elettorale, anche se lo è", ma per arrestare il flusso di droghe che passa attraverso il confine. E infine, ha concluso affermando che le dichiarazioni di emergenza nazionale sono state "firmate molte volte dai passati presidenti". "È molto semplice: vogliamo impedire che la droga entri nel nostro Paese, vogliamo impedire a gang e criminali di entrare nel nostro Paese", ha ribadito il presidente degli Stati Uniti. E a chi gli fa notare che sono già previsti diversi ricorsi alla Corte Suprema per evitare che la sua emergenza nazionale abbia vigore, Trump risponde che la sua causa vincerà anche in quella sede.

Come spiega Repubblica, "la mossa di Trump, insieme a provvedimenti che il presidente si appresta a varare, metterà a disposizione della Casa Bianca oltre 8 miliardi di dollari per la costruzione del muro-anti immigrazione al confine meridionale degli Stati Uniti". Ma i democratici annunciano una battaglia durissima.

E dopo l'annuncio di Trump, è arrivata la prima azione legale contro il presidente Trump. Il ministro della Giustizia dello Stato di New York, Letitia James, ha scritto una nota in cui afferma: "Dichiarare un'emergenza nazionale senza causa legittima può provocare una crisi costituzionale.

Non appoggeremo questo abuso di potere e lo combatteremo con ogni mezzo legale a nostra disposizione".

Commenti