Sport

Tennis, Cecchinato conquista il torneo di Buenos Aires

Marco Cecchinato supera nettamente l'argentino Diego Schwartzman e conquista il torneo di Buenos Aires, è il terzo titolo in carriera per il tennista palermitano

Tennis, Cecchinato conquista il torneo di Buenos Aires

Marco Cecchinato vince il torneo Atp 250 di Buenos Aires, superando con un netto 6-1 6-2 l'argentino Diego Schwartzman.

Una grande giornata per il tennis italiano e per Marco Cecchinato, che conquista il titolo di Buenos Aires, il terzo successo in carriera dopo quelli di Budapest ed Umago dello scorso anno. Un match praticamente perfetto per il tennista palermitano che schianta il beniamino di casa Diego Schwartzman, numero 19 della classifica Atp.

Un cliente davvero ostico alla vigilia, il piccolo tennista argentino, 1,70 m d'altezza e tutta garra e regolarità, che raggiunse nel luglio 2018 la posizione numero 11. Un match dominato dall'inizio alla fine con l'italiano assoulto protagonista. Cecchinato parte col piede giusto, per nulla intimorito dal calore del pubblico di casa e scappa via con due break di vantaggio, chiudendo il primo parziale per 6-1. Non riesce a reagire Schwartzman, che soffre terribilmente sui suoi turni di servizio pagando probabilmente le fatiche della semifinale vinta contro Thiem. Il tennista siciliano controlla con grande autorità il gioco anche nel secondo set, liberando con grande sicurezza le sue splendide variazioni. Doppio break anche nel secondo per il 6-2 finale, che vale il terzo sigillo della carriera.

Grande vittoria per il tennista palermitano, che raggiunge così la posizione numero 17 in classifica, il suo best ranking. Piazzamento storico che gli consente di diventare il quinto giocatore nella storia italiana, superando Omar Camporese, Andrea Gaudenzi e Andreas Seppi, arrivati al massimo al numero 18.

Nella prossima settimana il circuito si sposta in Brasile, Cecchinato tornerà in campo nel torneo di Rio de Janeiro contro lo sloveno Bedene.

Commenti