Economia

Boeri ora attacca Nori: "Mi nascondeva cose..."

Tito Boeri (ormai al termine del suo mandato) punta il dito contro Mauro Nori, ex direttore generale dell'Inps e tra i nomi in pole position per la presidenza

Boeri ora attacca Nori: "Mi nascondeva cose..."

Il presidente dell'Inps, Tito Boeri (ormai al termine del suo mandato) punta il dito contro Mauro Nori, ex direttore generale dell'Inps e tra i nomi in pole position per la poltrona a capo dell'istituto di previdenza sociale. Con una lettera a La Stampa, l'attuale presidente attacca Nori e parla di quel mancato rinnovo del suo contratto da direttore generale proprio nel momento dell'insediamento dello stesso Boeri: "Non fu Mauro Nori a mettere a mia disposizione il suo mandato quando fui chiamato alla guida dell’Inps. Il suo contratto era stato prorogato e sarebbe scaduto nei giorni del mio insediamento. Fui io a chiedere al governo di darmi tempo per decidere se riconfermarlo o meno. Nori - prosegue Boeri - fu informato da me personalmente sulle mie intenzioni di non chiederne la riconferma".

A questo punto arriva l'affondo e Boeri spiega le ragioni della sua scelta: "Seppur inizialmente fossi propenso ad avere lui come Direttore generale per assicurare continuità gestionale, mentre mi preparavo al nuovo incarico ebbi l’impressione che mi nascondesse informazioni rilevanti sull’istituto. A posteriori ritengo che questa mia intuizione fosse fondata". Poi rincara ancora la dose: "Durante la gestione Nori - precisa l’ex presidente dell’Inps - si sono registrate molte irregolarità nelle procedure d’appalto (segnalate dalla delibera 662 2018 dell’Anac), sono stati elargiti trattamenti di fine servizio nettamente superiori a quelli consentiti dalla legge (vicenda oggetto di segnalazione alla Corte dei Conti) e sono state create ben 48 posizioni dirigenziali, due terzi delle quali a Roma, sommando le figure apicali di Inps, Inpdap ed Enpals senza alcun tentativo di eliminare sovrapposizioni di funzioni e contenere le spese. Infine - conclude Boeri - nel giudizio da lui intentato contro l’istituto per presunte 'angherie e soprusi 'Nori è risultato soccombente in giudizio". Insomma Boeri lascerà il suo incarico tra le polemiche e a suo modo prepara il terreno per chi potrebbe sostituirlo..

.

Commenti