Sport

La tv iraniana cancella Augsburg-Bayern: 'colpa' dell'arbitro donna

La televisione iraniana ha deciso di cancellare dal palinsesto la partita Augsburg-Bayern Monaco. Il motivo? La presenza di Bibiana Steinhaus, l'arbitro donna designata per dirigere il match

La tv iraniana cancella Augsburg-Bayern: 'colpa' dell'arbitro donna

Bibiana Steinhaus è l'unico arbitro donna del massimo campionato tedesco di calcio: la Bundesliga. La 39enne di Bad Lauterberg im Harz nella vita fa l'agente di Polizia e ha iniziato la carriera di arbitro all'età di 16 anni seguendo le orme del padre. Bibiana ha fatto il suo debutto in Serie B tedesca nel 2007-2008 ed ha poi progressivamente diretto gare di Coppa di Germania ed è stata anche scelta come quarto uomo per alcune partite di Bundesliga. La Steinhaus ha iniziato a dirigere nella massima serie nel 2017 nel match tra Hertha Berlino-Werder Brema.

La Steinhaus, dunque, è un arbitro conosciuto, capace, stimato in tutta la Germania ma anche in Europa e nel mondo: evidentemente non è così in Irana. Lo scorso weekend, infatti, nel palinsesto televisivo iraniano era in programma Augsburg-Bayern Monaco che è stato poi cancellato e non trasmesso per via di un motivo assurdo: la presenza di Bibiana Steinhaus come arbitro, in quanto donna. Le leggi islamiche, infatti non consentono di mostrare immagini di donne vestite in modo "liberale".

Per la tv iraniana questa non è la prima volta che accade una cosa del genere con la Steinhaus arbitro: in un'altra circostanza infatti la regia aveva addirittura evitato di inquadrarla.

Commenti