Salute

L’agopuntura può servire ad alleviare i disturbi della menopausa

Benefici già dopo sole cinque settimane. Può essere usata al posto degli ormoni

L’agopuntura può servire ad alleviare i disturbi della menopausa

L’agopuntura riuscirebbe a contrastare i sintomi della menopausa e potrebbe essere usata al posto degli ormoni. In sole cinque settimane i risultati sarebbero anche ben visibili. Diminuzione anche notevole delle vampate di calore, della sudorazione diurna e notturna, nonché miglioramento dei disturbi del sonno e di quelli fisici in generale sarebbero solo alcuni dei benefici che porterebbe. Sono infatti questi i disturbi più comuni che si trovano ad affrontare le donne che entrano in menopausa. A dirlo è uno studio condotto da Kamma Sundgaard Lund dell’Università di Copenaghen, pubblicato sulla rivista BMJ OPEN.

I ricercatori hanno preso in esame 70 donne, le hanno poi divise in due gruppi separati. Il primo gruppo è stato sottoposto per cinque settimane a sedute settimanali di agopuntura, eseguita da professionisti con minimo 14 anni di esperienza. Alle donne è stato richiesto di annotare i sintomi fin dalla prima seduta di agopuntura per tutto il periodo. Una volta terminato il ciclo avevano il compito di continuare a riportare periodicamente i sintomi fino alla 21esima settimana dal termine del trattamento.

Ottimo il risultato ottenuto per l’80% delle donne esaminate. I maggiori disturbi provocati dalla menopausa erano stati notevolmente ridotti, quali sudorazione, disturbi del sonno, vampate e anche i problemi relativi a epidermide e cuoio capelluto. Gli studiosi hanno così spiegato i dati “Crediamo che l’intervento con agopuntura sia più rilevante per donne che fanno esperienza di sintomi della menopausa da moderati a gravi.

L’agopuntura è una opzione realistica contro i sintomi della menopausa per donne che non possono o non desiderano assumere la terapia ormonale sostitutiva”.

Commenti