Cronaca locale

Roma, prende l'autobus "al volo" per risparmiare sul biglietto

Un ragazzo viaggia per alcune fermate aggrappato al paraurti di un autobus dell'Atac. La scena surreale è stata immortalata in un video da un cittadino nel centro di Roma, nei pressi della stazione Termini

Roma, prende l'autobus "al volo" per risparmiare sul biglietto

Sembra la scena di un film di Paolo Villaggio. E invece è una mattina come tante nella Capitale d’Italia. Anno Domini 2019: un ragazzo prende l’autobus “al volo” su via Giolitti, nei pressi della stazione Termini.

Forse per il sovraffollamento del mezzo, forse perché la tariffa del biglietto gli sarà sembrata troppo cara per fare soltanto un paio di fermate, fatto sta che scarpe da tennis e zaino in spalla, si appende al paraurti posteriore del mezzo e viaggia così per un paio di stazioni, fino a quella di Santa Maria Maggiore, dove si allontana come nulla fosse.

Tutto sotto gli occhi attoniti degli automobilisti, che lo vedono mollare la presa ad ogni fermata, recuperare energie e poi riappendersi con un balzo felino, appena il bus dell’Atac ingranava la prima. La scena surreale è stata immortalata da un cittadino in un video, subito condiviso sul web e pubblicato sul sito del Messaggero, che ha scatenato l’ilarità di decine di internauti.

I tempi cambiano, insomma, ma non le abitudini.

Se nel dopoguerra ci si attaccava al tram, ora c’è chi (per risparmiare) si appende pure al bus.

Commenti