Cronache

Quel feto nascosto per 13 anni nel grembo di una donna

Il clamoroso caso medico in provincia, a Francavilla Fontana. La piccola non fu mai estratta insieme al gemello nato nel 2005. Era ancora nella placenta quando una equipe medica del Veneto ha effettuato l'intervento sulla donna in gravi condizioni

Quel feto nascosto per 13 anni nel grembo di una donna

Un caso sconcertante a Francavilla Fontana, Comune in provincia di Brindisi. Una donna di 51 anni, dopo tredici anni dal suo ultimo parto, ha scoperto di avere ancora in grembo il feto di una gemella del figlio racchiuso in una placenta. La donna è una bracciante agricola che in questi lunghi anni ha sempre sofferto di dolori addominali. Solo ora i medici hanno scoperto che i malesseri alla pancia erano generati dalla presenza del corpo della piccola rimasto nascosto per anni.
I problemi di salute sono iniziati nel 2005, dopo il parto dell'ultimo figlio. Il ragazzo, ora si è scoperto, avrebbe potuto avere una gemella. La donna, già madre di tre figli, 14 anni fa si accorse della gravidanza dopo tre mesi, mentre era al lavoro. Venne trasportata in ospedale e con l'ecografia le fu diagnosticata la gravidanza. Ma in arrivo in realtà non c'era solo un bebè. In un'altra placenta c'era un'altro feto finora mai scoperto.

Durante la gravidanza i medici non si sono accorti di entrambi i gemelli; la stessa cosa è accaduta, incredibilmente, al momento del parto cesareo. A gennaio di quest'anno, poi, la macabra scoperta. La donna è finita in ospedale pallida e senza forze. Sono state eseguite cinque trasfusioni di sangue per rimetterla in sesto. Solo dopo quest'ultimo episodio, con visite mediche più approfondite, è stato scoperto l'altro feto. Così quella figlia mai nata, è stata estratta, a tredici anni di distanza, dal corpo della madre; in un ospedale del Veneto.

All'epoca della gravidanza, la placenta che conteneva il feto si era spostata verso un fianco, di fatto scomparendo dagli strumenti diagnostici e sfuggendo alla individuazione da parte dei medici.

Commenti