Cronaca locale

Trenord, treno in fiamme: "Denuncia per dolo"

L'incendio scoppiato nel bagno sul convoglio fermo e vuoto. Si pensa a un gesto di vandali

Trenord, treno in fiamme: "Denuncia per dolo"

Ma che corto circuito. Non ci sarebbe proprio niente di accidentale nel rogo scoppiato giovedì sera a bordo di un treno regionale arrivato a Milano dalla provincia di Pavia. Per l'esattezza il Regionale 10598 di Trenord partito dalla stazione di Stradella, nel Pavese appunto, alle 19.55 e arrivato in città, a Greco Pirelli alle 21.14. Dai vertici di Trenord, che ha sporto denuncia per atto doloso, spiegano che i convogli erano ormai vuoti e la capotreno, come da prassi, stava ispezionando una dopo l'altra le carrozze per accertarsi che davvero a bordo non ci fosse più nessuno. È stato in quei momenti che la dipendente si è resa conto che dall'interno di un bagno del treno proveniva del fumo. La donna non ha fatto in tempo a lanciare l'allarme che l'incendio si è sviluppato con forza. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno spento quello che ormai era diventato un rogo in piena regola e come tale stava divorando il vagone.

«Non si può trattare di un corto circuito per una ragione semplicissima - spiegano alla società di trasporto ferroviario che opera in Lombardia -: nei bagni non c'è praticamente tensione elettrica, la luce è bassissima».

Un atto vandalico? Probabilmente sì. Per fortuna non ci sono state persone coinvolte anche se l'odore acre del fumo si è sparso in tutta la zona e si poteva avvertire anche in mattinata.

Anche quella di ieri non è stata una giornata tranquilla per i treni lombardi. Intorno alle ore 13, infatti, un treno partito da Sondrio e diretto verso Lecco ha avuto dei problemi ai freni. Dopo la partenza dalla fermata di Abbadia Lariana (Lecco) i passeggeri hanno notato dai finestrini delle scintille provenienti dal convoglio e che, a contatto con il binario, incendivano le sterpaglie ai lati della ferrovia. La circolazione così è stata bloccata e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme, ma prima hanno dovuto staccare la linea elettrica ad Abbadia Lariana.

Tutte operazioni rese piuttosto difficili dal forte vento.

Commenti