Cronache

Svastiche sulla sede Pd, esplode la polemica a Salerno

Le scritte scoperte nella mattinata di domenica sulla saracinesca di un circolo dem. Il sindaco: "Atto gravissimo" e Forza Nuova prende le distanze: "Totalmente estranei"

Svastiche sulla sede Pd, esplode la polemica a Salerno

Spuntano le svastiche sulla saracinesca di un circolo del Partito democratico, a Salerno esplode la polemica. La denuncia arriva proprio dagli esponenti del centrosinistra che hanno pubblicato sui social la foto delle scritte comparse sulla serranda dei locali che ospitano il circolo “Orizzonti” nel capoluogo salernitano e scoperte ieri mattina dai militanti campani. Insieme alle svastiche è comparsa anche la scritta “Forza Nuova”.

I dirigenti del Pd sono pronti a denunciare quanto accaduto e in una nota, apparsa anche sulle piattaforme social del partito provinciale, accusano: “Un gesto frutto di questo clima di odio che si respira palpabilmente nel Paese e le azioni di questo governo e le parole di alcuni esponenti politici rappresentano la miccia pericolosa di atti di intolleranza che si stanno verificando, sempre più frequentemente, in Italia. È un’intimidazione che denunceremo penalmente”.

E quindi: “Non è impossibile risalire ai responsabili. È un’esigenza di sicurezza, innanzitutto, verso un quartiere a cui abbiamo dato uno spazio di confronto libero, democratico, inclusivo, luminoso, alla luce del sole”. Perciò la promessa: “Non ci faremo intimidire. Però che aprano gli occhi in tanti perché queste non sono sciocchezze”.

L'episodio ha sollevato un'ondata di reazioni politiche e numerosi attestati di solidarietà. Ha commentato l’accaduto, con parole durissime, tra gli altri, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli : “Atto gravissimo che condanno a nome mio e dell'amministrazione comunale. Le saracinesche dello storico circolo Pd della zona orientale sono state vandalizzate con svastiche che richiamano a sentimenti di odio e intolleranza che non ci appartengono. Anche se fosse una semplice bravata, sarebbe comunque da condannare senza se e senza ma. Che non tornino mai quei momenti storici che portarono la collettività ad una deriva disumana e arida di valori”.

Nel frattempo, il gruppo locale di Forza Nuova ha preso le distanze dall’accaduto. E lo ha fatto in una nota in cui asserisce che nessuno dei suoi tesserati ha responsabilità per quanto è successo. “Ieri pomeriggio (sabato ndr) i militanti di Forza Nuova erano presenti in centro a Salerno, in piazza Valitutti, per un gazebo informativo e guarda caso nottetempo si è verificato un atto vandalico nei confronti di una sede del Pd in zona Arbostella".

E quindi la chiosa: “Pertanto respingiamo con forza ogni addebito nei nostri confronti e diciamo ai paladini dell'onestà di cercare altrove i responsabili di tali gesti e sicuramente non dovranno fare molta strada considerando il crescente degrado in cui è piombata la città a guida Partito Democratico”.

Sui fatti ci sarà un'inchiesta e saranno le forze dell'ordine a far chiarezza sull'episodio.

Commenti