Politica

Ora Cacciari avverte: "M5S-Lega un pericolo. Ecco cosa deve fare il Pd"

Il filosofo ha invitato i dem ad approfittare del momento e insinuarsi tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini

Ora Cacciari avverte: "M5S-Lega un pericolo. Ecco cosa deve fare il Pd"

Dopo il flop del M5S alle regionali in Sardegna, Massimo Cacciari ha lanciato un appello al Pd: approfittare del momento e insinuarsi tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini in modo da strappare i pentastellati alla Lega e trascinarli a sinistra.

"La Lega potrà forse concedere qualcosa ai 5 Stelle, ma è chiarissimo che la sua direzione di marcia è un'altra, del tutto incompatibile. Ed è altrettanto chiaro che non si tratta di due rette parallele che mai si incontreranno. Così stando le cose, la linea della Lega esaurirà l'energia dell'altra", ha avvertito il filosofo sul Fatto Quotidiano.

Per questo motivo quindi il Pd dovrebbe introdursi tra i due "coniugi per caso". "Incredibile non si colga l'importanza, niente affatto soltanto tattica, di mettere in primo piano gli elementi storici e culturali di contrasto; incredibile non ci si misuri concretamente sui temi caratterizzanti i 5 Stelle con proposte magari alternative alle loro", ha continuato Cacciari, come riporta Libero.

Il politico si è detto così preoccupato perché secondo lui il Pd sembra non avvertire "il drammatico pericolo che si corre a lasciar andare l'alleanza tra 5 Stelle e Lega, nella speranzosa attesa che vadano a sbattere per meriti propri".

Commenti