Cultura e Spettacoli

Shakira accusata di aver evaso 14,5 milioni di euro di imposte in Spagna

La cantante colombiana Shakira è stata convocata a comparire in un tribunale nei pressi di Barcellona

Shakira accusata di aver evaso 14,5 milioni di euro di imposte in Spagna

L'accusa che le è stata rivolta è evasione fiscale, la cantante colombiana si sarebbe sottratta al pagamento di imposte per un totale di 14,5 milioni di euro. I magistrati che l'hanno accusata sostengono che Shakira ha evitato di pagare le tasse sostenendo di vivere alle Bahamas quando, invece, risiedeva in Catalogna.

Sharika accusata di evasione fiscale

La famosa cantante ha cambiato residenza nel 2015, spostandola in Spagna, dove attualmente vive con il suo compagno Gerard Piqué (calcialtore del Barcellona) e i loro due figli. Secondo gli investigatori, però, Shakira viveva nella capitale catalana già tra il 2012 e il 2014 e quindi avrebbe dovuto pagare le tasse nella penisola iberica sul reddito prodotto ovunque nel mondo.

Secondo i pm spagnoli la cantante colombiana, in quel periodo, ha passato più di 6 mesi ogni anno in Spagna, viaggiando solo per brevi periodi.

Il primo giornale a riportare la notizia è stato un quotidiano catalano, El Periòdico. Il periodico ha pubblicato la notizia di un magistrato che ha accettato di indagare sul caso e di rimandare a giudizio Shakira per il prossimo 12 giugno. Le autorità fiscali, però, avevano già iniziato a indagare sulla donna a gennaio dell'anno scorso.

L'avvocato di Shakira al momento non si sbilancia, ma ha sottolineato che la sua assistita ha da sempre rispettato le leggi di tutte le giurisdizioni in cui ha risieduto. Nel frattempo, sempre come riportato da El Periòdico, la cantante ha già pagato i 14,5 milioni di debito con la Spagna.

Altri Vip accusati di evasione in Spagna

Shakira, vincitrice del Grammy e fondatrice della fondazione Bare Foot per bambini svantaggiati nel 1997, è soltanto l'ultima tra i Vip a finire nel mirino delle autorità fiscali spagnole. Recentemente sono passati sotto la sua scure anche José Mourinho (con una multa da 2,2 milioni di euro) e Cristiano Ronaldo (con una multa da 18,8 milioni di euro).

com/ilgpop/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti