Cronaca locale

Due operai precipitano in cantiere Portati in ospedale, lottano contro la morte

Due operai sono rimasti gravemente feriti in due diversi incidenti avvenuti in Brianza. La dinamica dei due fatti è molto simile, praticamente la medesima: entrambi gli operai coinvolti sono precipitati infatti all'interno dei cantieri edili nei quali stavano lavorando ieri pomeriggio.

Il primo infortunio sul lavoro è avvenuto poco dopo le 13, a Meda, in via Gagarin e l'operaio caduto ha 50 anni. È un 61enne invece l'uomo precipitato alle 16.30 in via don Carlo Gnocchi a Lentate sul Seveso.

Il primo dei feriti è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Niguarda di Milano, mentre l'operaio di Lentate è stato ricoverato al San Gerardo di Monza. In entrambi in casi sul posto oltre al personale del 118 sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Seregno.

I dati degli incidenti sul lavoro destano grande impressione e purtroppo sono sempre in aumento. Anche nel 2018 tra gennaio e ottobre sono state presentata all'Inail ben 534.605 denunce di infortunio sul lavoro (+0,2% rispetto allo stesso periodo del 2017), 945 delle quali con esito mortale (+9,4%). Le patologie di origine professionale denunciate sono state 49.760 (+1,9%).

RC

Commenti