Politica

Lo sfogo di Renzi sui migranti: "I valori restano, i Salvini passano"

L'ex premier ha ricordato il suo operato: "Non abbiamo soltanto cercato i soldi per raccogliere i vivi, ma anche i morti". Poi la replica a Giarrusso: "Vergognati"

Lo sfogo di Renzi sui migranti: "I valori restano, i Salvini passano"

"I valori restano, i Salvini passano...". Lo ha affermato l'ex premier Matteo Renzi, durante la presentazione del suo libro "Un'altra strada, idee per l'Italia di domani" a Catania.

"Non troverete autocritica nel mio libro sull'immigrazione, io sono andato a cercare i soldi per salvare vite in mare", ha continuato Renzi.

"Noi non abbiamo soltanto cercato i soldi per raccogliere i vivi, ma anche i morti. Era il 2015 e quando mi dicevano 'cosa vai a raccogliere i morti'... io pensavo all'Iliade - ha ricordato l'ex segretario del Pd -. E penso che la civiltà italiana, europea ci insegna che quando dai sepoltura a una persona costituisci il valore di una vera civiltà europea".

Poco pirma, a Palermo, Renzi aveva attaccato ancora il ministro dell'Interno, questa volta sul tema della sicurezza. "Salvini gioca sulla nostra paura. Ha bisogno della paura, deve farti credere che ci sono reati costanti. Ammazzano una ragazza italiana che entra nel tunnel della droga, che viene violentata e uccisa, Salvini se c'è un nigeriano coinvolto fa polemica sui social, se c'è un italiano un tweet e via".

A Catania, Renzi ha replicato anche alle parole del senatore M5S, Dario Giarrusso, che aveva attaccato l'ex premier. "Renzi andrebbe impiccato", aveva affermato a La Zanzara, scatenando non poche polemiche. "È una battaglia che va fatta adesso perché si sta creando un clima infame in questo Paese - ha detto Renzi -. Vorrei dire al senatore Giarrusso che se pensa che noi ci faremmo intimidire si sbaglia. A lui rispondiamo 'vergognati per quello che sei e per quello che dici...

'".

Commenti