Cronaca locale

Ora la «Queenmania» entra pure a LaVerdi Le canzoni di Mercury in versione sinfonica

Gli effetti del film «Bohemian Rapsody» raggiungono la sala di largo Mahler Boom di richieste, domenica ci sarà il bis

Luca Pavanel

Dopo il mega successo del film «Bohemian Rapsody» sulla vita di Freddy Mercury, ex leader della band rock britannica The Queen scomparso nel 1991, la «Queenmania» continua inarrestabile. Vendita di dischi, magliette e gadget, ascolti record in internet dei dischi, mercoledì l'ennesimo documentario sul gruppo in prima serata tv. Già, proprio così. E ora anche Milano fa la sua parte, con esibizioni dal «vivo». Per questo entra in campo laVerdi, che dopo il sold out della prima data, adesso ne aggiunge una nuova del concerto-tributo sinfonico alla musica della band. La data di sabato è andata esaurita e così domenica (ore 20.30) il «live» verrà replicato, sempre all'Auditorium di largo Mahler. L'Orchestra Verdi, che non è nuova a queste contaminazioni tra classica e rock (dalle note dei Beatles a quelle di Emerson Lake&Palmer, tanto per citare alcuni degli ultimi concerti) prosegue con successo nella strada - ancora poco praticata in Italia dalle altre orchestre sinfoniche - di eseguire con una compagine generalmente votata alla musica classica celebri brani che fanno parte della tradizione musicale rock e pop, arrangiandone le partiture in chiave sinfonica. Un'operazione utile non solo ad avvicinare due generi musicali apparentemente lontani, ma anche a creare un ponte ideale tra il pubblico dei concerti rock e della musica sinfonica.

In questa Stagione 2018-19 laVerdi dedica il primo appuntamento della mini-rassegna «laVerdi Pop's» alla musica dei Queen, gruppo iconico della musica rock come il suo frontman Mercury. Una popolarità intensificata di recente anche dal grande successo del film «Bohemian Rhapsody», campione di incassi e che dopo il trionfo ai Golden Globes 2019 è candidato agli Oscar in cinque categorie. Per questo concerto che sarà diretto dal maestro Giovanni Marziliano nell'organico della formazione sinfonica dell'Orchestra Verdi al gran completo, sono stati inseriti due strumenti elettrici: un basso e una chitarra, mentre le parti vocali sono affidate a un ensemble vocale.

La scaletta rispetta la tradizione dei Queen nei loro concerti live più famosi: in apertura «One vision», brano di Roger Taylor, ispirato al celeberrimo discorso di Martin Luther King Jr e in chiusura «We are the Champions» scritto da Mercury e considerato uno degli inni rock più famosi e iconici della storia della musica. Durante il concerto verranno eseguiti i brani più celebri del vasto repertorio dei Queen, tra cui «Bohemian Rhapsody», «Radio Gaga», «We Will Rock You», «Crazy Little Thing Called Love», «Don't Stop Me Now», «I Want To Break Free», «Somebody to Love», e tanti altri nella loro trascrizione per orchestra sinfonica. Prossimi appuntamento con laVerdi Pops saranno dedicati alla musica degli Abba (6 aprile) e a quella di David Bowie e Philip Glass (9 giugno).

Biglietti euro 25/10; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari: mar/dom, ore 10/ 199. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org www.vivaticket.

it).

Commenti