Cronache

Vicenza, apre una casa per gli uomini violenti che maltrattano le donne

Mariti e fidanzati che ammettono di avere un problema vengono accolti in un appartamento, per intraprendere un percorso psicologico

Vicenza, apre una casa per gli uomini violenti che maltrattano le donne

Mariti e fidanzati violenti, che spesso picchiano le loro compagne e, a volte, anche i loro figli. Ora a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, per gli uomini che comprendono la gravità dei propri gesti c'è una possibilità. Nel Bassanese, infatti, è nato un progetto rivolto a chi vuole cambiare il proprio comportamento. L'iniziativa si chiama "New Roads" ed è sostenuta dalla onlus Centro Ares.

Il progetto, che partirà proprio questo mese, con l'ingresso dei primi sei ospiti, prevede la messa a disposizione di un appartamento gratuito per gli occupanti che accettano di separarsi dalle proprie compagne, per intraprendere un percorso psicologico. "Saranno gli uomini interessati a rivolgersi a noi, su consiglio dei consultori o dei servizi sociali. Il percorso dura 7 mesi ed è psicologico, con incontri obbligatori settimanali singoli e di gruppo per abbandonare la violenza, non ci sono farmaci", ha spiegato lo psicologo e direttero di Centro Ares, Mattia Bordignon, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera.

In questo modo è possibile assistere sia le vittime di violenza che gli aggressori, separando le due parti, così da tutelare le mogli e i bambini, ma intraprendendo un percorso, così da modificare i comportamenti dei mariti violenti.

La necessità di questo tipo di iniziativa è dettata dalla necessità di comprendere e trattare l'origine di questi comportamenti, per correggerli ed evitare che si ripresentino, come sottolineato dal direttore dei servizi socio-sanitari della Usl di zona.

Commenti