Cronaca locale

Volandia, Nespoli apre il padiglione spaziale

L'astronauta inaugura il nuovo percorso dedicato al mondo dell'astronomia

Sarà l'astronauta Paolo Nespoli, a meno di due anni dal suo ultimo viaggio nello spazio alla volta della stazione spaziale internazionale Iss a tagliare il nastro - questa mattina alle ore 10.30 - del nuovo padiglione dell'Astronomia e dello Spazio di Volandia. Dopo ben tre missioni che lo hanno visto rimanere complessivamente nello spazio 313 giorni, due ore e trentasei minuti, l'ex astronauta sarà il padrino dei duemila metri quadrati di parte espositiva del museo dedicata all'affascinante e misterioso mondo dell'astronomia. Partecipazione resa possibile grazie alla rinnovata partnership di Volandia con American Airlines, sponsor dell'iniziativa, che ha predisposto i suoi spostamenti da e verso gli Stati Uniti d'America.

Come ci si prepara per andare sulla Iss, come si svolge una giornata tipica a bordo, cosa fa un astronauta in orbita: queste sono alcune delle curiosità di cui parlerà lo stesso Nespoli durante il suo intervento «Nello Spazio per la Terra», la prima di un ciclo di conferenze che proseguiranno fino al 16 giugno, con un calendario ricco che spazia da Galileo Galilei, ai Rover su Marte, all'origine e sviluppo del diritto dello Spazio.

Nel nuovo percorso espositivo del padiglione - tutto bilingue italiano/inglese - il visitatore potrà vivere e condividere esperienze ed emozioni uniche: dalle prime osservazioni della Luna di Galileo nel 1609, alla scoperta del sistema solare, al cielo stellato visibile grazie al nuovo planetario dotato di un performante proiettore e filmati FullDome, fino a godere, in tutta la sua imponenza, degli undici metri di lunghezza del lanciatore Usa Saturno V in scala 1 a 10, lo stesso che portò gli uomini sulla Luna e la cui ricostruzione a Volandia è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione di quindici studenti del progetto alternanza scuola-lavoro, coinvolti per ben 1.600 ore. Oltre al mock-up della Soyuz, ancora oggi utilizzato per rifornire di materiale e di uomini la Stazione Spaziale Internazionale, sempre in scala 1 a 10. Saranno esposti inoltre trenta modellini in scala 1 a 144 che raccontano la storia degli ultimi settant'anni dei lanciatori spaziali. Un importante risultato figlio della collaborazione con l'associazione Ipms di Legnano che ha sede proprio al Parco e Museo del Volo.

Volandia si articola in undici padiglioni e due musei, si trova nell'area Ex officine Aeronautiche Caproni in via per Tornavento 15, Case Nuove a Somma Lombardo (in provincia di Varese).

Si può raggiungere comodamente in dieci minuti a piedi dal terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa e dal Malpensa Express.

Commenti