Mondo

La "letterina" di Macron all'Ue per farsi lo spot per le Europee

Emmanuel Macron si prepara alla battaglia per le Europee e scrive una lettera ai cittadini europei su "Le Parisienne"

La "letterina" di Macron all'Ue per farsi lo spot per le Europee

Emmanuel Macron si prepara alla battaglia per le Europee. Il presidente francese con una lettera pubblicata su LeParisienne spiega la sua visione sul futuro del continente. L'inqulino dell'Eliseo mette nel mirino ancora una volta il sovranismo e i populisti: "Coloro che sfruttano la rabbia, sostenuti da false informazioni, promettono tutto e il contrario di tutto. Davanti a queste manipolazioni -afferma- dobbiamo alzarci in piedi. Orgogliosi e lucidi. E dire prima di tutto cos'è l'Europa: è un successo storico, la riconciliazione di un continente devastato in un nuovo progetto di pace, di prosperità e di libertà. Non bisogna dimenticarlo mai". Poi arriva un esplicito invito al voto: "Mai dalla Seconda Guerra Mondiale l'Europa è stata così necessaria. Eppure, l'Europa non è mai stata così in pericolo. Le elezioni europee saranno decisive per l'avvenire del nostro continente".

Poi tocca il tema spinoso dell'immigrazione su cui lo stesso presidente francese si è scontrato col governo italiano: "Davanti ai fenomeni migratori, credo in un'Europa che protegge i suoi valori e i suoi confini. L'Ue ha dimenticato di guardare alle realtà del mondo. Nessuna comunità crea un senso di appartenenza se non ha dei confini che protegge. Il confine è libertà in sicurezza". Infine suggerisce un piano per gestire l'immigrazione: "Tutti coloro che vogliono partecipare devono adempiere agli obblighi di responsabilità (controllo rigoroso delle frontiere) e solidarietà (una sola politica in materia di asilo, con le stesse regole di accoglienza e respingimento).

Una polizia di frontiera comune e un ufficio europeo per l'asilo, obblighi di controllo rigorosi, solidarietà europea a cui ogni paese contribuisce, sotto l'autorità di un Consiglio europeo di sicurezza interna".

Commenti