Cronaca locale

Così «Venus» si prepara alla rivoluzione elettrica

Energia, le Case tedesche guardano al futuro E il gruppo degli storici concessionari è pronto

Una nuova era per l'auto, e un nuovo profilo per i professionisti del settore.

«Eccellenza, connettività, formazione» scandisce Filippo Pizzagalli il direttore marketing di «Venus spa», quando deve declinare la missione aziendale del gruppo, storica concessionaria ufficiale di vendita e assistenza di auto Mercedes-Benz e smart nel territorio di Monza e Milano.

La qualità per il gruppo Daimler è da sempre un caposaldo. La «connettività» è una caratteristica innovativa, che va incontro alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla tecnologia, e quindi alle opportunità di una vettura che sia capace di «dialogare» con i dispositivi digitali personali - dallo smartphone al tablet - e che sia quindi sempre interconnessa. Quanto alla formazione, risponde ovviamente alla necessità di mantenere standard elevati richiesti fra l'altro anche dal brand. E viene declinata in iniziative particolari, come l'incontro, meno di un mese fa, con gli studenti dell'istituto «Enzo Ferrari» di Monza. Un evento organizzato su due appuntamenti formativi dedicati alle classi quinte dell'istituto. «L'iniziativa ha spiegato il direttore marketing ha principalmente due obiettivi. Da una parte lo scopo è creare le basi per un progetto di alternanza scuola lavoro, dall'altra è soprattutto quello di far percepire agli studenti l'importanza della formazione costante, che avviene sia prima che dopo la scuola».

Venus è stata fondata nel 1962 e opera dunque da quasi 60 anni. Le sedi attuali sono a Milano, Monza, Seregno, Cornate d'Adda e Pioltello. L'azienda è una realtà storica orientata per vocazione ai giovani e al futuro del settore.

E un futuro tutto da scoprire sta per aprirsi. Una nuova era alla quale un'azienda leader del territorio intende farsi trovare preparata. L'elettrico sta per affacciarsi al mercato, con una portata di cambiamenti in grado di mutare le abitudini dei clienti e la fisionomia del settore. Il futuro è tracciato. «Dal 2020 - spiega il direttore marketing Pizzagalli - smart produrrà solo modelli elettrici, stoppando la produzione di auto alimentate da combustibili tradizionali. Ma è solo il primo passo del cambiamento. Dal 2020, infatti, per ogni gamma Mercedes ci sarà un modello completamente elettrico». Il trend è già iniziato nel corso del 2019 ed entro la fine dell'anno sarà presentata ufficialmente la «EQC», un Suv «full eletric» capace di raggiungere un'autonomia di 400 chilometri. EQ sta per Electric Intelligence, e con questa sigla saranno contraddistinti i modelli ad alimentazione elettrica; la EQC sarà dunque la prima auto di una gamma destinata ad allargarsi nei prossimi mesi con una serie di vetture destinate ai vari segmenti.

La Casa tedesca fra l'altro ha pensato anche a strumenti ad hoc per accompagnare l'automobilista in questo cambiamento, anche culturale. Per aiutare i clienti nel passaggio dai modelli endotermici a quelli elettrici, Mercedes ha anche realizzato una «app»: EQ Ready, un programma che consente di monitorare gli spostamenti quotidiani dei potenziali clienti simulando l'utilizzo di modelli ibridi ed elettrici Mercedes-Benz, facendo così vedere quali potrebbero essere i risultati della mobilità alternativa e indicando il modello più adatto alle caratteristiche dell'utente, che potrà così personalizzare la sua scelta.

AleGian

Commenti