Cronaca locale

«Gino spa» pronta ad aprire lo showroom Aston Martin

Il gruppo nato nel 1959 continua la sua espansione Inaugurazione a luglio per il salone in viale Certosa

Sessanta candeline per «Gino spa», gruppo che conta concessionarie in tutto il Nord Italia. Sessant'anni di crescita, da quel 1959 in cui nacque come concessionaria Dealer Mercedes-Benz, per svilupparsi nel corso degli anni come brand e prodotto.

L'ultimo tassello è l'acquisizione di Aston Martin Milano: «Non è stato un percorso semplice - spiega Alessandro Gino, direttore generale del gruppo Gino spa - La competizione era alta e abbiamo avuto dei momenti di perplessità sulla riuscita di tale acquisizione. Dopo l'estate 2018, siamo riusciti con dedizione e passione a siglare l'accordo con Aston Martin: l'emozione di acquisire un brand con una storia così importante e un tale fascino è assolutamente incredibile». Il difficile viene ora: «Sarà necessaria molta dedizione e impegno per rilanciare un brand ancora poco sviluppato nel mercato italiano. A luglio 2019 inaugureremo il nuovo showroom Aston Martin Milano che aprirà in viale Certosa». La crescita di Gino spa arriva da lontano e negli anni Ottanta ha coinciso con quella del marchio Mercedes. Poi nel 2009 è partito un processo di differenziazione di brand e prodotto, con l'ampliamento della gamma oltre a Mercedes e le prime concessionarie Volvo, Fca e Maserati, successivamente con l'apertura delle prime concessionarie Bmw e Mini, e infine, con il consolidamento in Toscana di Bmw e Mini.

Negli ultimi anni Gino spa si è focalizzata sui marchi premium come Lotus e Maserati e sui marchi sportivi di Mercedes Benz Amg e le Bmw M. Nel 2018 l'acquisizione di Aston Martin Milano. «La clientela è cambiata molto - spiega ancora Gino - anche grazie alla diversificazione del portafoglio brand a disposizione, tuttavia siamo sempre fedeli al nostro modo di lavorare che è sempre apprezzato».

Adesso siamo presenti con i brand Mercedes- Benz, Bmw, Mini, Volvo, Smart e Skoda e sul Luxury con brand come Amg, Bmw M, Maserati, Lotus e Aston Martin.

«Sono questi i marchi su cui vogliamo consolidare la nostra leadership anche ampliando le zone territoriali di competenza. Sulla parte dei servizi siamo molto forti sul noleggio a lungo termine e sui servizi finanziari e assicurazioni che sono un punto di forza per la fidelizzazione della clientela. Per quanto riguarda l'approccio al cliente siamo molto orientati a modalità differenti e innovative e puntiamo molto sulla digitalizzazione: siamo il primo dealer in Italia per visite sul sito e lead generati».

«La crescita del Gruppo negli ultimi anni - racconta il direttore generale - non è solo legata allo sviluppo del portafoglio dei brand ma è stata perseguita in modo coerente». «È stata una crescita programmata passo dopo passo in funzione dell'opportunità del mercato, cercando anche di esportare il nostro modo di lavorare nelle nuove realtà acquisite concentrandoci soprattutto sui processi di CRM, digital e sul modo di gestire la forza vendita. Sicuramente il segreto è una capacità seria di relazione con il cliente, riconosciuta e apprezzata dal mercato, e una velocità soprattutto nel mondo digital sicuramente all'avanguardia».

Si guarda al futuro: «Il settore dell'auto - riflette Gino - vive tendenze particolari in questo momento con l'elettrificazione, l'apertura e guida autonoma, la connettività che permetterà in futuro anche lo sharing. È un momento di cambiamento molto forte, probabilmente il più forte degli ultimi 100 anni; anche il passaggio all'elettrico non è scontato: sono molti i marchi che stanno investendo in quell'ambito con un'incertezza molto forte su quale sarà il ritorno e la velocità con cui l'elettrico prenderà piede in Europa. I driver di questi cambiamenti sono le normative legate alle emissioni ma anche i cambiamenti tecnologici, anche sul diesel che vivrà una rivoluzione, una partita tutta da giocare nei prossimi 10 anni nel settore».

AleGian

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