Cronache

Cosa farebbero le donne se avessero una bacchetta magica

Coraggiose, battagliere e intelligenti se potessero lanciare un incantesimo si dividerebbero tra pragmatismo e desideri speciali

Cosa farebbero le donne se avessero una bacchetta magica

Cosa farebbero oggi le donne italiane se avessero i poteri di una strega? È quello che Paramount Channel (che dal 16 marzo diventa Paramount Network, ancora più ricco di storie) - il canale di intrattenimento Viacom International Media Networks Italia (can 27 DTT) - ha chiesto alle donne italiane in occasione della messa in onda della serie tv Vita da Strega, dal lunedì al venerdì alle 20.10.

In occasione della festa della donna, questa domanda diventa curiosa. Paramount Channel, quindi, ha parlato con più di 1.000 donne, dai 18 ai 54 anni, attraverso interviste online. E che cosa è emerso? È emerso che le donne si affidano alla loro magia "per sopravvivere alla vita contemporanea". Ma qual è questa speciale magia? Un’alchimia fatta di multitasking, equilibrismo, resilienza, coraggio e fiducia in se stesse.

Le donne di oggi si descrivono in modo positivo: sono sensibili al 58%, curiose al 55% e intelligenti al 49%. Ma la donna contemporanea sa anche di avere una marcia in più. Lo dice il 79% del totale. L'80%, invece, si definisce coraggiosa e battagliera, mentre il 49.5% crede in se stessa. La positività, la forza, il coraggio sta in tutti questi dati. E in tanti altri ancora. Ma in tutta questa forza, però, è emerso che rimane poco spazio per i loro sogni, per il loro piacere (tra cui anche il sesso), il tempo per loro stesse e, in generale, attività o piccoli momenti di autogratificazione quotidiana.

Ecco tutti i dati di Paramount Channel

Il 57% delle donne con figli lavora più di 5 ore al giorno e il 50% di questo target dedica meno di 4 ore al giorno ai figli. È emersa dunque una fotografia delle donne italiane a luci e ombre, sospesa tra una positiva percezione di se stesse ed un contesto esterno difficile che spesso diventa limitante e penalizzante. È per questo che il voto che danno alla loro felicità è piuttosto tiepido: 6.9 in media.

Ma cosa desiderano davvero queste donne multitasking? Desiderano stare bene dal punto di vista psicologico, si vogliono svagare in una spa, ma non disdegnano nememno il buon cibo e i viaggi. Tutte le donne risultano fortemente responsabilizzate, sovraccaricate di impegni, eccessivamente compresse, metodiche e pragmatiche nell’affrontare e risolvere tutto. Alcune di loro, infatti, se potessero avere la bacchetta magica la utilizzerebbero per facilitare le faccende domestiche, rendere le case “autopulenti” e così perfette da essere “instagrammabili”. Altre invece vanno oltre, soffocate dalla monotonia quotidiana, e sognano voli ideali verso mete esotiche, di dormire tutto il giorno, di sparire fino a diventare invisibili.

Le insicurezze

Le principali insicurezze delle donne italiane derivano dal giudizio sociale. In primis, dai commenti sull'aspetto estetico. E questo lo si capisce dagli incantesimi raccolti via social: Aavere un metabolismo veloce”, “svegliarsi più magre”, “mangiare senza ingrassare”. Un sogno, forse. Un sogno che a volte mette in crisi. E in questo disagio, le donne cercano conforto nel loro partner che si deve dimostrare un loro fan, un sostegno, un valido alleato nella realizzazione dei loro sogni.

Ma in questo boom di numeri, ideali, desideri e nel "tuttofare" delle donne, qualcosa paga penio. La sfera passionale, appunto. Che è relegata agli ultimi posti delle scale valoriali. Per concludere, se le donne avessero la bacchetta magica, dunque, le prime cose che le donne vorrebbero sono la salute e la felicità della propria famiglia, più possibilità di viaggiare, uno stipendio da urlo, un lavoro creativo e appassionante. Ma non dimentichiamo che alle più giovani va aggiunta anche la bacchetta magica per lo shopping sfrenato.

Qyesti sono solo alcuni degli incantesimi raccolti da Paramount Channel che lasciano intravedere la voglia di sognare delle donne che, nonostante le difficoltà e la fatica, non si fermano, ma continuano a fare grandi sogni, anche impossibili.

Sogni e utopia, in fondo, fanno dei tentativi per trasformare la realtà e rappresentano una risorsa per le donne di oggi.

Commenti