Cultura e Spettacoli

De Gregorio all'attacco: "Chi fa il mio programma incassa per quattro volte"

Concita De Gregorio va all'attacco. Su Repubblica parla dei compensi, spesso diversi, di uomini e donne. E punta il dito anche contro la Rai

De Gregorio all'attacco: "Chi fa il mio programma incassa per quattro volte"

Concita De Gregorio va all'attacco. Su Repubblica parla dei compensi, spesso diversi, di uomini e donne. La giornalista di fatto parla della sua esperienza all'Unità e non usa giri di parole: "Quando dirigevo un giornale, L'Unità, guadagnavo, all'epoca, moltissimo meno dei miei predecessori. Lo so con certezza perché li ho liquidati io". Poi però arriva l'affondo.

Su Repubblica non cerca parafrasi per dire che anche in Rai ha ricevuto una busta paga più leggera rispetto a chi ha condotto prima e dopo di lei il prgramma che va in onda su Rai Tre: "D'altra parte in Rai quando ho preso il posto e poi l'ho di nuovo ceduto a chi mi ha preceduta e seguita nel medesimo orario, sulla medesima rete, nel medesimo compito ho avuto un ingaggio inferiore della quarta parte di quello del mio omologo. La metà della metà (che poi non riscuotevo per altri problemi personali, ormai noti, ma è il principio che conta). Avrei potuto rifiutare, certo. Rinunciare. Stare fuori, si può sempre dire no e stare fuori. Ma fuori spesso piove, fa freddo, e a un certo punto bisogna rientrare". C'è chi legge nelle sue parole, come nel caso di Dagospia, un attacco a Corrado Augias che conduce su Raoi Tre "Quante Storie". La De Gregorio infine affonda il colpo: "Se ci fosse un sindacato attivo, poniamo l'ipotesi, sarebbe questo un bel compito - una bella battaglia da combattere. Invece c'è sempre qualcuno che farà lo stesso lavoro al posto tuo, se rinunci.

A condizioni anche peggiori, e ringrazia per quello che ti offrono".

Commenti