Stile

«Alter egg» Ecco l'uovo secondo Berton

Creato ad hoc per i clienti degli MGallery by Sofitel

E poi c'è la colazione stellata in albergo. Aperta non soltanto agli ospiti, ma anche a coloro che vogliano regalarsi una pausa gourmet a inizio giornata.

Una colazione d'autore è quella firmata da Andrea Berton, chef del Ristorante Berton a Porta Nuova (una stella Michelin) e anima di altri progetti a Milano (Dry e Pisacco) per gli alberghi della collezione MGallery by Sofitel del gruppo Accor: undici insegne in altrettante città italiane (a Milano il LaGare alla stazione Centrale, a Roma il La Griffe in via Nazionale, a Firenze il Cerretani, a Venezia il Papadopoli, e poi a Livorno, Murano, Napoli, Palermo, Polignano a Mare, Sesto San Giovanni e Tropea).

Per chi fa colazione in questi hotel Berton ha ideato un piatto che si può degustare con soli 10 euro in più rispetto al prezzo della colazione a buffet: si tratta di «Alter Egg», che lo stesso chef veneto racconta così: «Gelatina di mango e miele di acacia lasciano il segno nello yogurt di albume donando una straordinaria sensazione di freschezza. La croccantezza delle chips di bacon esalta ancor di più il gusto. Completa la ricetta una spolverata di semi di zucca e lino». Un piatto gustoso e sano, un modo perfetto per iniziare una giornata.

«Alter Egg» sarà servito ancora per qualche settimana. Poi, dal 15 aprile, sarà la volta del «Sembra ma non è», sempre firmato da Berton: un illusionistico hamburger con patatine in cui il primo è interpretato dal riso soffiato al cioccolato e le seconda dalla crema dolce fritta. E poi la banana solidificata a fare il formaggio, la composta di fragole a mimare il pomodoro e quella di lamponi a fare da ketchup, la mela smith a interpretare l'insalata. Il tutto in un panino al vapore, quello sì autentico.

AnCu

Commenti