Politica

Latte, intesa su 74 centesimi a litro. Produzione male come solo nel 2012

Latte, intesa su 74 centesimi a litro. Produzione male come solo nel 2012

Trovato l'accordo sul prezzo del latte. Il tavolo convocato dal prefetto di Sassari Giuseppe Marani ha infatti chiuso un'intesa che prevede 74 centesimi al litro, con l'impegno di un conguaglio a novembre in base al prezzo di mercato del pecorino romano. Al vertice hanno partecipato i rappresentanti dei pastori, le aziende di trasformazione con i rappresentanti del governo, della regione e delle associazioni di categoria. Dopo un primo tavolo, sempre a Sassari, la vertenza era ripartita nell'incontro in prefettura dalla base dei 72 centesimi stabiliti dieci giorni fa e dal decreto firmato giovedì dal governo, che ha stanziato 29 milioni di euro per sostenere la filiera lattiero-casearia della Sardegna.

Intanto a gennaio 2019 la produzione industriale è cresciuta dell'1,7% da dicembre e registra la prima variazione congiunturale positiva dopo quattro mesi di cali continui. Nonostante la crescita, gli ultimi tre mesi sono stati però i peggiori da sei anni a questa parte. Bisogna tornare al periodo novembre 2012-gennaio 2013 per trovare un calo medio superiore all'1,8% del periodo novembre 2018-gennaio 2019 (allora era stato -2,2%).

«L'aumento di gennaio - spiegano dall'Istat - non riesce comunque a compensare le variazioni negative degli ultimi mesi».

Commenti